Attualità e Mercato

pubblicato il 23 dicembre 2014

Hyosung GD 250 R 2015

Una nuova piccola sportiva debutterà a breve in Asia, è bella e potrebbe arrivare anche in Europa

Hyosung GD 250 R 2015

Le piccole sportive, quelle sotto i 500 cc di cilindrata, stanno riscuotendo sempre più successo e i motociclisti stanno iniziando ad apprezzarle anche in Europa, che non è il mercato di riferimento per questa categoria. Kawasaki è stata la prima, poi Honda, Yamaha, KTM e adesso pure Hyosung, che propone la sua GD 250 R, una sportivetta davvero interessante.

Bella e possibile... 

Per prima cosa non possiamo che giudicare l'estetica di questo nuovo modello, che in Asia si chiamerà Exiv 250 R: Vestito attillato e linee tese, a metà strada fra una 1199 Panigale da cui riprende scarico sottocoppa e doppio proiettore basso, e KTM RC8, alla quale si ispira per spigoli e codino con faro verticale. Tutto sommato però risulta abbastanza originale ma soprattutto molto gradevole alla vista.

Il motore di questa moto è in condivisione con la naked ed è un monocilindrico 249 cc con raffreddamento a liquido e 4 valvole. La potenza massima dichiarata è di 27 CV ad un regime di 9.500 giri/min, mentre la coppia di 24,1 Nm a 7.000 g/min suggerisce comunque un motore abbastanza sportivo, con l'erogazione spostata nella parte alta della curva d'erogazione. 

Ma in Europa doremo aspettare

Ciclisticamente troviamo un telaio a traliccio di tubi, una forcella upside-down da 37 mm all'anteriore e un mono posteriore con precarico regolabile. I freni sono dimensionati al mezzo, quindi 300 mm per il singolo disco anteriore e 230 mm per quello dietro, con predisposizione per ABS (che non è disponibile di serie). Il peso è di 138 kg a secco, un buon risultato ma non eccelso. In Korea del Sud, paese natale di Hyosung, la moto verrà venduta nei primi mesi del nuovo anno all'equivalente di circa 3.100 euro, mentre per l'arrivo in europa forse dovremmo aspettare oltre il 2016. 

 

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni


Top