Attualità e Mercato

pubblicato il 10 dicembre 2014

Cornering ABS Continental OCB: Optimized Curve Breaking 2015

Continental non vuole lasciare il monopolio della tecnologia per la sicurezza a Bosch, così inventa il suo Cornering ABS che non fa cadere

Cornering ABS Continental OCB: Optimized Curve Breaking 2015
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Il sistema MSC (Motorcycle Stability Control) brevettato da Bosch è riconsociuto da tutti gli appassionati e dagli addetti ai lavori come una delle maggiori innovazioni degli ultimi anni in termini di sicurezza e tecnica motociclistica. Conosciuto anche come "Cornering ABS", è un controllo elettronico che consente di frenare in curva senza avere un lowside e senza autoraddrizzare la moto, mantenendo la traiettoria impostata. L'abbiamo visto per la prima volta nella KTM 1190 Adventure e, a distanza di oltre un anno dalla presentazione, siamo pronti ad accogliere un concorrente in questa tipologia.

Monopolio Bosch? Continental apre ufficialmente il mercato dei Cornering ABS

Continental, marchio celebre per gli pneumatici, ha realizzato il Continental Optimized Curve Braking System che promette di raggiungere gli stessi risultati del sistema tedesco, monitorando tutte le condizioni di frenata con sensori capaci di rilevare e processare in tempi brevissimi la velocità della ruota, l'angolo di piega, la forza della frenata e l'accelerazione laterale. 

La BMW S 1000 XR debutterà sul mercato proprio nel 2015 e sarà la prima ad adottare il sistema Continental, che verrà man mano installato su diversi modelli dell'Elica. Secondo le ultime proposte dell'Unione Europea, a breve tutte le moto sopra i 125 cc dovranno avere l'ABS di serie a partire dal 2017, questo è dunque un ulteriore passo avanti nella sicurezza per un futuro senza cadute per perdita dell'anteriore. 

Siamo curiosi anche di conoscere quali sono le reali differenze fa Bosch MSC e Continental OCB, mentre sicuramente nuovi produttori di sistemi simili cominceranno a sviluppare una tecnologia da mettere sul mercato per competere in modo diretto con i due colossi tedeschi, magari le stesse case produrrann i loro cornering ABS proprio come succede ora con gli ABS tradizionali. 

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , sicurezza


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