Attualità e Mercato

pubblicato il 27 novembre 2014

KTM 1290 Super Duke R da turismo?

Foto spia di un nuovo modello chiaramente derivato dalla maxi naked austriaca

KTM 1290 Super Duke R da turismo?

KTM è un'azienda davvero brava a inventarsi nuovi segmenti di mercato, l'ha fatto diverse volte negli ultimi anni e pure nel 2015 potrebbe presentare qualcosa di inedito come la 1290 Super Duke da turismo! L'operazione riprende un po' quello che fu fatto in passato con la 990 SMT, ovvero la versione da viaggio della pepatissima Supermoto 990, ma questa voltaa costruita sulla base della naked.

Per viaggiare con una moto cattivissima

La foto spia che sta girando su internet nelle ultime ore mostra chiaramente le linee della 1290 con diverse novità estetiche e funzionali. Prima di tutto vediamo la presenza di borse rigide laterali, ancorate ad un codino che riprende lo stesso telaietto ma sembra essere spogliato di ulteriori sovrastrutture per permettere, appunto, l'aggancio delle valigie. 

Il serbatoio sembra invariato, così come la doppia sella, mentre i fianchetti vengono ridisegnati e sembrano meno aggressivi, raccordati con un nuovo cupolino che riprende la forma affilata del faro della naked ma che sembra decisamente più ampio. Un plexiglass di modeste dimensioni offre una protezione aerodinamica sufficiente. 

Il mistero è tutto dentro al telaio, sarà la naked turistica più potente di sempre mantenendo i 180 CV della moto da cui deriva? Forse si, forse no. Diciamo che abbiamo più o meno le stesse possibilità di vedere una moto nuova con motore invariato (che ha già un'elasticità e una coppia ottime in basso) o potremmo vedere sacrificati un po' di cavalli in alto per aumentare la coppia ai medi e bassi regimi, che così diventerebbero davvero esplosivi. Previsti ovviamente tutti gli aggeggi elettronici già presenti nella naked e il sistema ABS MSC della 1290. Presto scopriremo qualcosa di più.

[foto: visordown.com]

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , naked , anticipazioni , turismo


Listino KTM 1290 Super Duke R - model year 2014

Cilindrata
1301.00 cm³
Potenza
132.00 kW / 180.00 CV
Coppia
14.68 kgm / 144.00 Nm
Peso
189.00 kg
Altezza sella
835 mm
Prezzo
15.650,00 €
Vai al Listino »
Top