Novità

pubblicato il 12 novembre 2014

Italwin e Momodesign elettrizza EICMA 2014: altre bici a pedalata assistita

Alla fiera del motociclismo, altri modelli di bici con un "motorino"

Italwin e Momodesign elettrizza EICMA 2014: altre bici a pedalata assistita

Potete chiamarle impropriamente bici elettriche o e-bike, o più esattamente bici a pedalata assistita: sia come sia, sulla scia del successo della partnership iniziata due anni fa, Italwin inserisce nella gamma e-Bike Momodesign tre nuovi modelli. Si tratta di un modello pieghevole e due city e-Bike con kit Zehus. Tutte i tre modelli sono stati disegnati con il supporto del Centro Stile Momodesign. Perché è vero che l’EICMA adesso è il Salone italiano "del motociclismo" e non più del "ciclo e motociclo", ma le due ruote a pedale fanno furore ugualmente.

Prestazioni e autonomia

La bicicletta a pedalata assistita Momodesign modello “foldable” ha una batteria ad alta capacità (48V 15Ah), telaio pieghevole full-suspension, freni a disco idraulici, ruote a razze. È la prima bicicletta a pedalata assistita pieghevole sul mercato italiano dotata di un batteria con capacità di ben 720Wh.
Il modello City e–bike con kit Zehus rappresenta un nuovo concetto di pedalata assistita: un sistema ideato da un’azienda spin-off del Politecnico di Milano che permette di ottimizzare l’energia impiegata dall’utilizzatore attraverso una sofisticata regolazione della gestione energetica; è in grado di fornire automaticamente assistenza e di recuperare energia durante la corsa, in maniera tale da non rendere mai necessaria la ricarica della batteria. Tutte le componenti sono integrate nella ruota posteriore e il peso totale del sistema è di soli 3,2 kg. Questo modello è disponibile sia nella versione donna con ruote da 26” che nella versione uomo con ruote da 28”.

I numero del fenomeno

Ricordiamo che l'Italia rimane il più grande produttore ed esportatore di biciclette a livello europeo: +22% lo scorso anno, pari a 2.671.200 pezzi prodotti e oltre 1,1 milioni andati all'estero. Per quanto riguarda le vendite in Italia nel 2014, secondo le stime dell'Ancma, l'associazione confindustriale dei costruttori, nei primi sei mesi dell'anno c'è stata una crescita nelle vendite attorno al 8%, con un lieve rallentamento nella seconda parte dell'anno.

Autore: Redazione

Tag: Novità , emissioni zero , bici elettriche , bicicliette


Top