Tu sei qui

La 1299 Panigale base avrà 100cc in più della Panigale R!

Scelta inusuale ma obbligata per avere l'omologazione al campionato Superbike con le nuove moto

Moto - News: La 1299 Panigale base avrà 100cc in più della Panigale R!

Share


C'è molta attesa per le novità del Salone Eicma di Milano 2014, soprattutto da Ducati che non si limiterà a riproporre anche in italia la già presentata Scrambler, e aggiornerà i suoi modelli di punta con chicche tecnologiche che stanno facendo chiacchierare gli appassionati.


La prima conferma arriva dalla stessa Ducati che annuncia il sistema a fasatura variabile DVT per la distribuzione desmodromica del bicilindrico. Si tratta di una tecnologia derivata dall'esperienza di Audi e molto probabilmente equipaggerà la Multistrada 1200 di nuova generazione. Sul fronte sportive è già stata svelata da una foto spia la 1299 Panigale, ma ora arrivano nuovi dettagli.


La nuova Panigale con 100cc in più sarà un nuovo punto di riferimento nel mondo delle bicilindriche e la cubatura maggiore servirà per fornire soprattutto più coppia e potenza ai medi regimi, punto finora dolente del motore Superquadro, che spinge molto in alto. La versione 1299R, però, pur essendo più esclusiva e prestazionale rimarrà di 1199cc.


Questo perchè le moto omologate con la sigla R verranno poi utilizzate come standard per l'iscrizione al campionato Superbike, che ha il limite di cilindrata per i bicilindrici a 1200cc. Una mossa simile a quella fatta da Kawasaki che propone la ZX-6R 636 per la strada e per gli amatori e la ZX-6R con motore 600 per chi la utilizza in gara nei campionati Supersport e Superstock. 


 

__

Articoli che potrebbero interessarti