Tu sei qui

KTM Freeride E-SX, E-XC ed E-SM 2015

All'Intermot 2014 la Casa austriaca presenta la gamma in tre modelli della sua elettrica da fuoristrada

Moto - News: KTM Freeride E-SX, E-XC ed E-SM 2015

Share


Al salone Intermot 2014 arriva finalmente la versione di serie della KTM Freeride E, l'elettrica da fuoristrada che si fa in tre ed entra sul mercato per soddisfare i gusti di un'ampio target d'utenza. Le moto che saranno acquistabili a partire da ottobre sono la E-SX, E-XC ed E-SM, che sono rispettivamente le versioni cross, enduro e supermotard.


Tutte hanno in comune la struttura meccanica e il telaio: il motore elettrico raffreddato a liquido garantisce una potenza di 22CV a 4.500 g/min, ma come tutti questi tipi di propulsori ha la coppia massima di 42 Nm disponibile fin dalla prima apertura del gas. Il pacco batterie si affida a una singola unità al litio da 360 celle realizzata da Samsung e capace di 2,6 kW/h. Con questa vengono garantiti 50km di autonomia e una ricarica completa la si esegue in 80 minuti, un tempo decisamente sorprendente. La durata della batteria è 700 ricariche.


Le differenze fraa i tre modelli sono le classiche che si possono trovare sulle moto di queste tre categorie, la E-SX non è omologata per la circolazione su strada, questo consente un risparmio di qualche chilo escludendo fari e impianto elettrico stradale. la E-XC è invece è la versione enduro, quindi dotata di gomme puramente offroad ma anche di fari e omologazione, mentre la E-SM è la novità assoluta e presenta gomme stradali con cerchi da 17". I prezzo sono di 11.361 euro per la E-SX e 11.660 euro per la E-XC/E-SM. La batteria da sola ha il costo un po' elevato di circa 3000 euro.


 

__

Articoli che potrebbero interessarti