Attualità e Mercato

pubblicato il 26 settembre 2014

Intermot 2014: tutte le novità, info e orari

Tanta attesa per il primo salone autunnale di Colonia, in Germania, che si preannuncia come il più interessante dell'anno

Intermot 2014: tutte le novità, info e orari

L'Intermot di Colonia apre la serie di saloni invernali dedicati alle moto e, considerando anche EICMA 2014, vengono presentate tutte le novità attese per il prossimo anno. Intermot è una rassegna biennale, l'ultima edizione si è tenuta nel 2012 quindi, quest'anno, le novità dei brand verranno divise fra le due principali rassegne. Ecco quali sano - Casa per Casa - le meraviglie presenti in Germania dal 30 settembre (stampa), con apertura al pubblico dal 1 al 5 ottobre 2014. Del programma di eventi, spazi e orari abbiamo parlato in questo articolo, dove vi diamo tutte le dritte per non perdervi nemmeno un centimetro dei padiglioni tedeschi.

Aprilia
Il Gruppo Piaggio è stato il primo a rilasciare i dati ufficiali delle novità di Colonia. Aprilia non ha rivoluzionato i suoi modelli (a meno che non riservi qualche sorpresona per Eicma), ma aggiunge una versione alla gamma della Caponord, la Rally 2015, che oltre ad avere nuove colorazioni e un'impostazione più avventuriera, propone la novità assoluta della ruota da 19" anteriore, così da poter montare gomme più off road e poter affrontare fuoristrada leggero

BMW
Sempre tra le protagoniste della kermesse tedesca, la Casa bavarese porta a Colonia ben tre importanti novità, lasciandone però altrettante per l'EICMA di Milano.  A Colonia sono infatti state svelate la nuova nuda R 1200 R, la sport-touring R 1200 RS e la sportivissima S 1000 RR.

Ducati
L'unica novità confermata (fin troppo, data la pesante campagna promozionale) è la Ducati Scrambler, modello vintage che riporta in auge i fasti di un modello di successo del passato. Per quanto riguarda le altre moto se ne parlerà ad EICMA.

Honda 
L'unica novità importante che Honda svelerà a Intermot è la Crossrunner 2015, mentre per la tanto attesa Africa Twin e su un nuovo modello supersportivo. bisognerà attendere Milano.

Kawasaki
La Ninja H2R ha fatto scalpore, semplicmenete esagerata. La prima supersportiva "turbo" della storia contemporanea che promette scintille. Sono inoltre presenti a Intermot le nuove Versys 650 e 1000 con aggiornamenti estetici e doppio faro anteriore.

KTM
La diretta avversaria della BMW GS ADV è presente a Intermot 2014: si chiama 1290 Super Adventure, ovvero una versione della turistica con serbatoio maggiorato e motore della Super Duke, che promette il record di potenza nella categoria delle enduro stradali. Presentata inoltre la gamma elettrica E-Freeride.

Moto Guzzi
La seconda generazione della Moto Guzzi V7 verrà presentata in Germania e non presenta particolari rivoluzioni estetiche. Nella sostanza, invece, riceve un nuovo sistema ABS e il controllo di trazione, per la prima volta su una piccola vintage come questa. Avrà anche un nuovo cambio a 6 marce.

MV Agusta
Anche MV riesce a tenere un certo riserbo su quelle che saranno le sue novità. Dopo un paio di anni di vere rivelazioni, quest'anno sembra preparare il nuovo mercato in sordina, ma c'è chi parla di un nuovo modello enduro stradale, per cavalcare l'onda dei marchi premium. Non è detto che venga rivelato a Colonia ma è possibile vederlo direttamente a Eicma. In Germania invece potremmo già vedere la versione di serie della Tursmo Veloce

Suzuki
Anche Suzuki ha già scoperto le carte, lasciandosi sfuggire negli scorsi mesi delle foto dal set della nuova GSX-S 1000, la maxi naked che andrà a sfidare la Kawasaki Z1000. Inoltre a Intermot abbiamo assistito alla presentazione della V-Strom 650 XT.

Triumph
La Casa motociclistica inglese esordisce al Salone di Colonia con importanti novità per la sua famiglia Bonneville e una inedita Street Triple RX.

Yamaha
La novità confermata dalle foto spia dei brevetti è la nuova erede della TDM, che avrà il motore 3 cilindri della MT-09. Purtroppo però questa importante novità, così come la nuova R1, saranno presentate all'EICMA di Milano. A Colonia sono invece arrivate: nuove XJR 1300 (anche in versione Racer) e la MT-07 Moto Cage. Svelato inoltre il Concept di moto a 3 ruote 01GEN.

 

 

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , intermot2014


Top