Novità

pubblicato il 15 settembre 2014

Triumph Thruxton Ace Special Edition

Una edizione limitata celebra l'unione di Triumph col celebre Ace Cafè di Londra

Triumph Thruxton Ace Special Edition

Per chi continuava a chiedersi quali origini avesse il termine "cafè-racer" riferito a una moto, la risposta arriva nel più chiaro e celebrativo dei modi, proprio da Triumph, tra i Marchi da sempre molto attivi in questo segmento. Il Costruttore inglese ha infatti voluto rendere omaggio ad uno dei luoghi culto del motociclismo britannico, l’Ace Cafè di Londra, un locale che negli anni Sessanta diventò il simbolo della controcultura del secondo dopoguerra, nonché ritrovo dei motociclisti inglesi e, neanche a dirlo, centro culturale proprio per le moto nude e sportive che crearono il mito delle cafè racer.
Per celebrare la storica unione di Triumph con l’Ace Cafè è stata creata una nuova Special Edition, la Thruxton Ace, svelata durante la serata di inaugurazione del Brighton Burn Up. Durante questo weekend oltre 25.000 fan del mondo cafè racer sono scesi sul lunomare di Brighton per condividere e celebrare la propria passione.

Una Thruxton poco "di serie"

I richiami della Ace sono quelli tipici alle Triumph da corsa, riconoscibili da subito grazie alla livrea Pure White/Jet Black, che richiama i colori dell’Ace Cafè. Inoltre su questa Special Edition troviamo i loghi di entrambi i brand posizionati su serbatoio, pannelli laterali e guscio coprisella. Anche i cerchi a raggi sono specifici e qui hanno un profilo colorato, mentre il manubrio ribassato spicca quasi quanto la banda a scacchiera che attraversa il serbatoio fino ad arrivare sella scolpita.

Motore e cilcistica by Bonneville

Anche la Thruxton Ace condivide il motore con la versione standard, dotata del bicilindrico parallelo della Bonneville, che eroga una potenza massima di 69 CV e una coppia di 69 Nm.
Il telaio a culla in tubi d’acciaio della Thruxton è basato sulla struttura della Bonneville e segue fedelmente gli standard ingegneristici Triumph,  mentre la forcella è da 41 mm, abbinata al doppio ammortizzatore posteriore KYB.
I freni, infine, sono a disco e griffati Nissin.

In Italia la Thruxton Ace arriverà a dicembre, in 50 esemplari, prezzo 10.590 euro franco concessionario.

Triumph Motorcycles

At Triumph we are focussed on giving you the rider the best possible riding experience, so that no matter what Triumph you ride you always enjoy your perfect ride

Autore: Andrea Farina

Tag: Novità , bicilindriche , tuning , special , raduni , scarichi


Listino Triumph Thruxton - model year 2012

Cilindrata
865.00 cm³
Potenza
51.00 kW / 69.40 CV
Coppia
7.30 kgm / 72.00 Nm
Peso
205.00 kg
Altezza sella
820 mm
Prezzo
9.378,00 €
Vai al Listino »
Top