Novità

pubblicato il 4 settembre 2014

Honda GL1800 Gold Wing 2015 40th Anniversary

La massima espressione del Gran Turismo si aggiorna con una versione celebrativa e nuove colorazioni

Honda GL1800 Gold Wing 2015 40th Anniversary

E’ da sempre il simbolo del Gran Turismo su due ruote e basta guardarla la prima volta per capire che non è una storia inventata. Sin dal suo debutto, avvenuto nel 1975 come GL1000, la Gold Wing ha rappresentato un punto di arrivo per chi desiderava viaggiare al top, con una moto che racchiudesse prestazioni, comfort e fascino, un mezzo capace di raggiungere qualsiasi destinazione del mondo, senza nessuno stress. Col passare del tempo la tecnologia si è sposata nel migliori dei modi con questa Honda, valorizzando il suo DNA di globetrotter, arricchendolo con accessori sia orientati al comfort, come la ventilazione di bordo con aria calda o impianto stereo, ma anche alla sicurezza, con dotazioni quali dell’air-bag per il pilota o ABS e controllo di trazione. Per il 2015, in occasione dell’anniversario dei 40 anni dall’introduzione della prima Gold Wing, nasce il nuovo modello ‘40th Anniversary’, per celebrare questa fantastica moto da turismo e sottolineare i quarant’anni di produzione ininterrotta di una delle più affascinanti moto mai realizzate.

Il tempio del comfort

Anche su questa versione 40° Anniversario troviamo il telaio in alluminio e al motore boxer a 6 cilindri, come rimangono invariati altri tratti distintivi della GL anche per quel che concerne il design e l’aerodinamica. Lunghe essioni in galleria del vento e l’esteso utilizzo della tecnica CFD (Computational Fluid Dynamics) hanno infatti consentito di progettare una carenatura che assicura una completa protezione dal vento e dagli agenti atmosferici, mentre le sospensioni (al monobraccio posteriore con architettura Pro-Link) contribuiscono al comfort massimo grazie ad un assetto ideale per i viaggi.
Nelle lunghe percorrenze, magari in coppia, troverete nella capacità di carico della GL un grande alleato: le dimensioni complessive delle valigie laterali e del top box consentono alla Gold Wing un volume di carico utile nell’ordine dei 150 litri. Le caratteristiche speciali del bagagliaio comprendono la serratura controllata con comando a distanza, che consente l’apertura del baule posteriore e il controllo a distanza della serratura sia per il baule che per le valigie laterali, nonché il localizzatore della moto collegato al clacson. Se si attiva la serratura a distanza mentre uno dei bagagliai è aperto, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare il pilota.
La tecnologia è poi largamente utilizzata sulla GL per rendere ogni viaggio il più rilassante possibile. Collegando un iPod, un iPhone o una ‘pendrive’ USB, è ora possibile riprodurre file musicali MP3, WMA e AAC, che verranno riprodotti dal sistema surround SRS da 80W con 6 altoparlanti. Per orientarsi troviamo poi il sistema di navigazione integrato dotato di un ricevitore di ultima generazione. 
Di serie troviamo anche il cruise control, che utilizza un meccanismo del gas con attuazione motorizzata e controllo tramite ECU a 16 bit, e il parabrezza regolabile elettricamente.

1832 cc a sei cilindri, serve altro?

Qui non si ricerca la prestazione velocistica, ma la fluidità di marcia assoluta, ad ogni regime. E sulla carta l’obiettivo è stato centrato, perché il generoso 6 cilindri boxer garantisce la spinta giusta in ogni condizione, grazie ai suoi 118 CV e ai 167 Nm di coppia a 4.000 giri/min, rispettando al contempo la normativa Euro-3.
La sicurezza è naturalmente ai massimi livelli grazie al sistema di frenata combinata Honda (CBS) che, in abbinamento al sistema antibloccaggio dei freni (ABS), consentono alla GL di frenare in tutta tranquillità anche a pieno carico. L’impianto è composto da una coppia di dischi da 296 mm con pinze a tre pistoncini all’anteriore e un disco ventilato da 316 mm con pinza a tre pistoncini al posteriore., mentre l’airbag frontale (primato mondiale su di una moto) è di serie.
Per gestire la mole non indifferente della GL (che può arrivare a 611 kg a pieno carico!), magari nelle manovre da fermo, troviamo in aiuto l’utilissima retromarcia elettrica, che si innesta con un comando controllabile con il pollice sul lato destro del manubrio ed è attivabile premendo il tasto di avviamento.

40th Anniversary

La Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’ è disponibile in tre colorazioni standard e una speciale a doppia tonalità Candy Prominence Red/Graphite Black, legate da una modanatura color argento, abbinate al nero opaco scelto per motore, telaio, ruote e foderi della forcella. Tutte le colorazioni prevedono il logo “40th Anniversary” su cupolino, plancia, top box e chiave di contatto. Le colorazioni standard sono: Graphite Black, Pearl Glare White, Digital Silver Metallic (nuovo per il 2015) e Gold Wing.
Esagerata poi la lista di accessori a richiesta che, in buona parte, merita di essere citata poiché offre optional davvero unici per una moto. Tra le varie chicche disponibili troviamo per esempio i fari fendinebbia a LED ad alta intensità, raffreddamento borsa laterale, l’organizer coperchi borsa laterale e bauletto portaoggetti e le decorazioni cromate per parafango anteriore, terminali di scarico, protezione perno forcellone, set manubrio, sottoscocca anteriore, set protezioni pedana passeggero, set modanature carenatura, spoiler e maniglia bauletto portaoggetti.

Autore: Andrea Farina

Tag: Novità , cruiser


Listino Honda Goldwing - model year 2012

Cilindrata
1832.00 cm³
Potenza
87.00 kW / 118.30 CV
Coppia
17.00 kgm / 167.00 Nm
Peso
421.00 kg
Altezza sella
740 mm
Prezzo
32.770,00 €
Vai al Listino »
Top