Attualità e Mercato

pubblicato il 6 agosto 2014

Mercato moto scooter luglio 2014: -5,5%

Trend negativo anche in uno dei mesi più importanti dell'anno. Complice il clima dispettoso e le riforme che non arrivano

Mercato moto scooter luglio 2014: -5,5%
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha MT-07 2014 - Test - anteprima 1
  • Yamaha MT-07 2014 - Test - anteprima 2
  • Yamaha MT-07 2014 - Test - anteprima 3
  • Yamaha MT-07 2014 - Test - anteprima 4
  • Yamaha MT-07 2014 - Test - anteprima 5
  • Yamaha MT-07 2014 - Test - anteprima 6

Il mercato moto è ancora in contrazione, lo confermano i dati delle immatricolazioni di luglio diffusi da Confindustria ANCMA, che identificano in luglio un mese "caldo" capace di pesare per il 13% sulle vendite annuali, ma che quest'anno fa segnare un -5,5% nel calcolo complessivo di moto e scooter. Il clima dispettoso è in parte colpevole, ma per fortuna il bilancio da inizio anno rimane positivo grazie alla crescita nei mesi primaverili.

Entrando nel dettaglio, notiamo che a luglio sono stati immatricolati 19.107 veicoli a due ruote targati, con 13.145 scooter (in calo del -4,6%) e 5.962 moto (-7,5%). I cinquantini proseguono con il calo: 3.956 immatricolazioni e -12,4% rispetto al luglio dello scorso anno. La categoria che gode della maggior crescita è quella degli scooter 300-500, che da inizio anno sono cresciute del +5,3%, mentre cade nel baratro il settore dei maxi scooter oltre 500 a -7,4%. Per il settore moto la crescita maggiore è delle "oltre 1000cc" con +16%, agli antipodi rispetto alle 600cc che fanno registrare un drammatico -65,9% e sole 566 unità vendute. 

Le naked hanno superato in numeri di vendita le endurone stradali di qualche centinaia di pezzi da gennaio a luglio, questo sembra riportare il mercato verso l'equilibrio di qualche anno fa. Continua il baratro delle supersportive e delle supermotard, con un segno negativo anche per le moto da turismo puro. Nei primi sette mesi dell'anno sono state registrate in tutto 114.813 immatricolazioni, pari a un incremento del +2,7%. Gli scooter sono 72.498 e segnano un +1,4%, mentre le moto con 42.315 unità vendute, salgono al +5%.

La classifica di vendita complessiva per moto e scooter vede come sempre in testa i best seller di Honda Italia, ovvero l'SH 150 seguito dall'SH 300 e dal 125, che monopolizzano il podio. La prima moto è la BMW R 1200 GS che occupa la quinta piazza generale. Nello specifico delle moto, invece, alla leadership bavarese segue la Honda NC 750 X (9° posto in generale) e la Yamaha MT-07 (15° posto nella generale).

Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA commenta il dato negativo di luglio: “La situazione economica nel nostro Paese è ancora ad un livello di stagnazione, i pochi segnali positivi sono troppo deboli per sostenere una vera ripresa. In più, le piogge abbondanti e impreviste, hanno influito negativamente sull'acquisto. Resta positivo il mercato dell’usato che ormai sviluppa volumi superiori di 3 volte quelli del nuovo. Intanto le aziende del settore preparano una serie straordinaria di novità da presentare ad EICMA 2014, edizione del centenario, che esalterà l’entusiasmo degli appassionati.”

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 1
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 2
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 3
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 4
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 5
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 1
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 2
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 3
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 4
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 5
  • Honda SH125i ABS ed SH150i ABS 2013 - TEST - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , mercato


Top