Attualità e Mercato

pubblicato il 29 luglio 2014

Yamaha MT-09X: l'erede della TDM

Un'altra interpretazione grafica mischia i modelli della Casa di Iwata per studiare le linee dell'attesissima crossover

Yamaha MT-09X: l'erede della TDM

La Yamaha MT-09 sta facendo sempre più proseliti: piace tanto il carattere del suo tre cilindri e la sua ciclistica equilibrata, due elementi che assieme a un prezzo d'attacco basso l'hanno resa il più grande succeso di questa stagione motociclistica. Nel futuro del modello ci sarà anche una versione crossover che promette di diventare la moto totale: MT-09X

Secondo gli ultimi roumors si tratta di una moto dalle caratteristiche puramente stradali, quindi cerchi da 17" e impostazione più turistica che off-road. Le varie F 800 GS e Triumph Tiger avranno da preoccuparsi perchè questa nuova moto potrebbe rubare molti clienti: immaginate una MT-09 -con tutti i suoi pregi - ma con protezione aerodinamica adeguata, sella comoda anche per il passeggero e spazio per tanti bagagli. Qualcuno metterebbe subito la firma per l'acquisto.

Da un magazine giapponese arriva l'ultima interpretazione grafica riguardo questo attesissimo modello, che essendo l'erede naturale della TDM 900 ne riprende l'impostazione generale ma la condisce con tanti elementi presi dalla produzione Yamaha: le prese d'aria laterali e i fianchetti ricordano la Super Ténéré 1200, i fari la nuova R25 e la zona serbatoio-telaio è ripresa al 100% dalla MT da cui deriva. Un mix così sarebbe perfetto: razionale e sobrio, ma potremmo aspettarci anche un look un po' più osato considerando l'estetica di rottura della naked tricilindrica. La presentazione del modello dovrebbe avvenire nei saloni autunnali di Colonia a ottobre o a Eicma 2014 a novembre. Siamo impazienti di scoprire come sarà.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , turismo , eicma 2014


Listino Yamaha MT-09 - model year 2013

Cilindrata
847.00 cm³
Potenza
84.00 kW / 115.00 CV
Coppia
8.90 kgm / 87.50 Nm
Peso
188.00 kg
Altezza sella
815 mm
Prezzo
8.590,00 €
Vai al Listino »
Top