Test

pubblicato il 27 luglio 2014

KTM: gamma Cross SX 2015 - TEST

Dalla 125 alla 450 SX-F, passando per le 250 e 350. Le abbiamo provate tutte queste novità 2015, ed ecco com'è andata!

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La casa austriaca ha presentato sul tracciato Ottobiano (PV) tutta la sua gamma di moto da cross 2015 e non abbiamo resistito al richiamo "racing" di tutte le motorizzazioni della gamma 2015, mettendole tutte alla frusta, dalla 125 alla 450 EXC. Ktm significa per gli addettu ai lavori "competizione", e la filosofia di offrire un prodotto “ready to race” si sta sempre piu’ consolidando negli anni e ha portato la casa a ottenere innumerevoli successi nelle competizioni a tutti i livelli, dai campionati amatoriali fino ad arrivare ai titoli mondiali delle classi più prestigiose del motocross, con piloti come Jeffrey Herlings e Antonio Cairoli.
I modelli SX e SX-F sono realmente dei purosangue da gara e questo può sicuramente aiutare tutti gli appassionati che si vogliono affacciare al mondo delle competizioni e avere da subito a disposizione dei mezzi molto performanti di qualsiasi cilindrata. Infatti Ktm offre una gamma tra le più complete del mercato, vantando tre moto con motore a due tempi SX (125,150,250) e tre moto con motore a quattro tempi SX-F (250,350,450).

Gamma 2015: tutte le novità

Gli interventi effettuati su tutti i modelli 2015 riguardano principalmente la parte ciclistica, mentre il motore ha ricevuto modifiche più ridotte volte a ottimizzare i già eccellenti propulsori che caratterizzavano la gamma 2014. Le migliorie ciclistiche hanno l'obiettivo di incrementare la maneggevolezza, così come la stabilità in curva. Le aree di intervento principali sono state numerose, come la sospensione posteriore, che ha visto lo sviluppo di un leveraggio tutto nuovo caratterizzato da una riduzione del peso e da una modifica alla curva di progressione attraverso l’utilizzo di biellette più lunghe di 2,5 mm. Anche la forcella anteriore una WP da 48 mm è stata rivista nel setting in modo tale da garantire un migliore assorbimento delle asperità e ridurre il rischio di fondocorsa. Inoltre la gamma 2015 vanta ora un nuovo perno anteriore che, grazie alla riduzione di diametro e all’alloggiamento nei nuovi piedini, ha fatto si che l’avancorsa aumentasse garantendo maggiore stabilità in curva e una migliore trazione.
Il look delle “orange” inoltre è stato reso più simile alle moto factory grazie a inediti parasteli, una nuova veste grafica factory, alla colorazione arancione del telaio e ai cerchi che montano pneumatici Dunlop MX52.

250 SX-F: è lei la Regina!

E' vero, testando tutta la gamma 2015 le migliorie tecniche si sono subito fatte sentire su tutti i modelli, che presentano una grande guidabilità e fin dalle prime curve offrono al pilota un feeling eccezionale. Ma se il mercato la premia e i piloti la desiderano ardentemente, un motivo ci sarà, ed ecco perchè anche per noi la star della giornata è stata lei, la quattro tempi 250 SX-F.
Seduti a bordo le sovrastrutture e i comandi di guida offrono grande ergonomia e in tutte le posizioni risultano confortevoli anche per i piloti più alti. Questa appena entrati in pista si e’ dimostrata il miglior compromesso tra potenza e guidabilità. La 250 SX-F è stata una scheggia in accellerazione, mangiandosi i rettifili, mentre la bontà della ciclistica garantisce curve da capogiro: più si spinge e più la moto sembra adattarsi meglio alle difficoltà facendo venire fuori il suo animo "ready to race". Il fiore all’occhiello di questa piccola bomba è sicuramente il grande range di utilizzo del motore e questo lo dimostra il fatto che anche in curve lente si possono tenere marce alte permettendo al pilota di concentrarsi sulle traiettorie piuttosto che sull’utilizzo del cambio. Se proprio bisogna trovare un difetto a questo gioiello tassellato dobbiamo dire che a volte il cambio marcia, soprattutto ad alti regimi, è risultato impreciso e un po' meccanico, ma è bastato aiutarsi con la meravigliosa frizione idraulica per facilitare l’innesto.

Senza ombra di dubbio, questa quarto di litro è l'arma vincente che non vede l’ora di schierarsi dietro il cancelletto di partenza, in gara come in un weekend con gli amici. Buon anno (2015) quindi, anche se con un po' di anticipo!

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Autore: Mattia Fassone

Tag: Test , monocilindriche , enduro , test , cross


Listino KTM SX-F 250 - model year 2012

SX-F 250
Cilindrata
248.60 cm³
Potenza
n.d. / n.d.
Coppia
n.d.
Peso
103.40 kg
Altezza sella
992 mm
Prezzo
8.767,00 €
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