Attualità e Mercato

pubblicato il 21 luglio 2014

Yamaha YZF-R1 2015: due versioni e potenza esagerata per la nuova Superbike

La casa di Iwata sta testando l'erede dell'attuale 1000 che avrà dimensioni compatte, componentistica di pregio e tanta potenza

Yamaha YZF-R1 2015: due versioni e potenza esagerata per la nuova Superbike

La Yamaha R1, nell'ultima versione, è stata presentata nel 2009 e aggiornata qualche anno dopo con l'introduzione di piccole modifiche. Gli anni si fanno sentire e gli appassionati reclamano una nuova versione dell'icona sportiva di Iwata, che sembra essere quasi pronta a giudicare dalle ultime indiscrezioni.

Con una concorrenza spietata sia a 2 che a 4 cilindri, Yamaha presenterà molto probabilmente una moto 4-in-linea estrema, quindi dedicata a fare pochi numeri di vendita ma proponendo un prodotto al top per prestazioni, componentistica e tecnologia, con un conseguente prezzo elevato. Si parla di un picco di potenza massima attorno ai 200 CV per la versione standard, mentre per chi la vorrà utilizzare nelle corse la potenza sarà probabilmente di 230 CV nella versione "race ready".

L'elettronica sarà avanzatissima e derivata direttamente dalla MotoGP, probabilmente con sospensioni elettroniche e tutte le chicche delle moto da gara come traction control, controllo dell'impennata, launch control, cambio elettronico, gestione del freno motore ed altro. Fra gli obbiettivi di questa nuova moto ci sarà il mondiale Superbike, che con il nuovo regolamento EVO per tutti a partire dal 2015 potrebbe essere un ottimo terreno per una moto così.

Attualmente sono stati visti alcuni muletti in prova in pista, camuffati da R6 (quello in foto è un semplice rendering). Anche questo elemento è importante perchè potrebbe trattarsi di una moto molto compatta, in controtendenza rispetto all'attuale R1 che è forse la più "cicciona" delle SBK moderne. Che sia arrivata una rivale per il dominio della Kawasaki nel mondiale?

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , 1000 , superbike , anticipazioni


Listino Yamaha YZF-R1 50th Anniversary - model year 2012

Cilindrata
998.00 cm³
Potenza
133.90 kW / 182.10 CV
Coppia
11.80 kgm / 115.50 Nm
Peso
206.00 kg
Altezza sella
835 mm
Prezzo
17.190,00 €
Vai al Listino »
Top