Tu sei qui

Bimota BB-4: il bicilindrico boxer BMW secondo Oberdan Bezzi

Con il motore bavarese a raffreddamento aria/olio di ultima generazione, Oberdan ha immaginato una sportiva vintage riminese in diverse versioni

Moto - News: Bimota BB-4: il bicilindrico boxer BMW secondo Oberdan Bezzi

Oberdan Bezzi è un designer di talento, molto apprezzato nel mondo del web per il suo blog Motosketches che propone interpretazioni in chiave moderna di miti a due ruote del passato ma anche proposte per la produzione futura e veri e propri sogni a due ruote, più o meno legati alla reale fattibilità. Questo suo nuovo progetto è davvero affascinante e coniuga il marchio Bimota con il bicilindrico Boxer BMW di ultima generazione.


La base è stata chiamata BB-4, perchè segue l'attuale BB3 con il motore 4 cilindri bavarese. Il progetto si articola su diverse versioni (S, R, RR, Cafe Racer, Streetfighter) e cerca di sviluppare un design accattivante attorno al finora inedito connubio di telaio artigianale "Made in Romagna" e il motore a cilindri contrapposti nell'ultima evoluzione con il raffreddamento misto aria/olio.


Sia le versioni più classiche (che ricordano la NineT) che quelle più estreme come la RR hanno spunti interessanti e sarebbe bello vederle realizzate per davvero. Dopotutto attualmente la collaborazione fra BMW e Bimota sembra solida, quindi potrebbe anche esser plausibile una nuova sportiva stradale, meno rivolta alla pista della BB3. Anche con Ducati, la Bimota ha seguito in passato le due differenti strade del più stradale bicilindrico DesmoDue e dell'esuberante e pistaiolo DesmoQuattro. Vi piacerebbe vedere realizzato almeno uno di questi progetti? 


Articoli che potrebbero interessarti