Accessori

pubblicato il 2 luglio 2014

TomTom Rider 2014

Anche per l'estate, "The choice is yours". Tutte le novità del navigatore fatto per i motociclisti

TomTom Rider 2014
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • TomTom Rider - TEST - anteprima 1
  • TomTom Rider - TEST - anteprima 2
  • TomTom Rider - TEST - anteprima 3
  • TomTom Rider - TEST - anteprima 4
  • TomTom Rider - TEST - anteprima 5
  • TomTom Rider - TEST - anteprima 6

E’ arrivata l’estate e per molti è tempo di pianificare le vacanze on the road, in moto ovviamente. Mai come negli ultimi anni le tecnologie che vengono in aiuto dei viaggiatori sono sempre di più e tra queste il navigatore satellitare è probabilmente una delle più diffuse. Una volta appannaggio soprattutto dei possessori di moto turistiche, oggi il GPS è un accessorio utilizzato su moto di altri segmenti, anche se esiste ancora una fascia di utenza che lo ritiene uno strumento poco consono al loro modo di vivere il motociclismo. 

RIDER, creato per i motociclisti

TomTom con il nuovo modello Rider, da noirecentemente provato ha voluto rispondere anche a questi motociclisti più intransigenti, proponendo sul mercato un prodotto specificatamente pensato per gli utenti della strada che si muovono su due ruote a motore. Il Rider prevede infatti tutta una serie di opzioni standard, ma anche, per esempio, la possibilità di individuare le strade più emozionanti o più panoramiche con la funzione “strade tortuose”, in alternativa al percorso più veloce, o di evitare quelle più pericolose. I motociclisti possono inoltre creare facilmente on-line i propri percorsi personalizzati e caricarli direttamente sul dispositivo TomTom. Scaricando il software interattivo Tyre®, la community dei motociclisti dotati di TomTom può cercare, creare e modificare i percorsi personali tramite PC. In alternativa, la funzione “Carica i percorsi e vai” consente agli appassionati delle due ruote di caricare i percorsi direttamente sul proprio dispositivo e di condividerli con gli amici tramite Bluetooth®. Per la prima volta i motociclisti possono addirittura impostare il numero di chilometri che vogliono percorrere e pianificare il loro tragitto in base alla distanza, alla ricerca delle strade più emozionanti.

Caratteristiche e funzioni

TomTom Rider include una funzione che trasmette le istruzioni audio direttamente al casco dell'utente tramite Bluetooth®, permettendo di concentrarsi completamente sulla strada, senza alcuna distrazione. L’uso specifico sulle due ruote è stato considerato anche nello sviluppare lo schermo, che è resistente all’acqua e si adatta perfettamente allo sfioramento coi guanti, con un touch-screen specifico. Il nuovo Rider ha introdotto anche delle funzioni inedite rispetto al modello che ha sostituito, come per esempio i "Punti di Interesse Moto-friendly". Grazie a questa opzione è infatti possibile pianificare un percorso tenendo conto dei punti di interesse specifici per moto, come alberghi moto-friendly, passi alpini e distributori di benzina. Inoltre, la tecnologia "Smarter advanced expanding" permette di evitare che si verifichino incongruenze tra il tragitto impostato dal PC e il percorso reale sul dispositivo. Infine, funzione "Advanced Splitting" consente invece al motociclista di decidere come salvare il percorso sul dispositivo e di specificare il numero di waypoint necessari in ogni giro quando il file percorso risulta essere troppo pesante.

Versioni e prezzi

Il nuovo TomTom Rider è distribuito in esclusiva in Italia da Motorquality ed è in vendita presso rivenditori specializzati in accessori per moto al prezzo di 399,90 euro, mentre la versione Premium Pack è in vendita a 499,00 euro. Il dispositivo viene sempre venduto completo di supporto per la carica che si attiva o disattiva con l'accensione della moto. Ricordiamo inoltre che un altro plus interessante proposto da TomTom è quello di poter scaricare le mappe gratis, per sempre. 

TomTom RIDER: Ride your way

TomTom RIDER: Ride your way

Autore: Redazione

Tag: Accessori , turismo , tecnologia , viaggi


Top