Curiosità

pubblicato il 1 luglio 2014

Honda Jet: primo volo per l'aereo più avanzato del mondo

Non solo auto e moto per la casa giapponese, ma anche un progetto di jet leggero che promette di aprire un nuovo capitolo nel settore

Honda Jet: primo volo per l'aereo più avanzato del mondo

Quando sentite dire che le Honda di Marquez e Pedrosa vanno come degli aerei, si tratta di un paragone meno azzardato di quanto si possa pensare. La casa giapponese, all'avanguardia nella tecnologia non solo nel settore auto e moto, comunica il primo esemplare di serie del nuovo Honda Jet, un velivolo dalle grandi qualità che mette le basi per un futuro in questo particolare settore.

Il primo volo del primo esemplare di produzione è stato eseguito ieri presso l'aeroporto Piedmont Triad di Greensboro, nel North Carolina, dove ha sede la divisione aeronautica della società, ora si attende solo l'omologazione e l'entrata in servizio che è prevista per il 2015.

L'Honda Jet ha raggiunto i 15.500 piedi d'altezza (circa 4700 metri) e ha raggiunto una velocità massima i 644,5 km/h, per un volo della durata totale di 84 minuti. All'atterraggio i 1000 dipendenti che hanno lavorato al progetto hanno accolto con un grande applauso. Fra loro c'era anche Michimasa Fujino, CEO di Honda Aircraft Company: “La celebrazione odierna rappresenta il risultato dei grandi sforzi di progettazione e produzione, che hanno come obiettivo finale l’introduzione sul mercato del più avanzato Jet leggero al mondo”.

La particolare costruzione delle ali e il posizionamento dei motori garantisce una limitatissima resistenza erodinamica, più spazio a bordo per i passeggeri e consumi di carburante ridotti a velocità di crociera sostenuta. La produzione è addirittura in anticipo sul programma e con 10 velivoli già pronti che verranno venduti in Nord America e in Europa.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità , varie , anticipazioni


Top