Novità

pubblicato il 30 giugno 2014

Husqvarna: nuova gamma enduro e cross 2015

La casa svedese (ma anche un po' austriaca) presenta novità enduro/cross, sia a 2 che a 4 tempi

Husqvarna: nuova gamma enduro e cross 2015
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Husqvarna gamma enduro e cross 2015 - anteprima 1
  • Husqvarna gamma enduro e cross 2015 - anteprima 2
  • Husqvarna gamma enduro e cross 2015 - anteprima 3
  • Husqvarna gamma enduro e cross 2015 - anteprima 4
  • Husqvarna gamma enduro e cross 2015 - anteprima 5

Husqvarna ha vissuto degli anni davvero difficili, prima con la fallimentare gestione di BMW e poi con l'acquisto da parte di KTM che ha inizialmente messo preoccupazione sul futuro dell'azienda. Dal 2013 a oggi, però, c'è stato un cambio di rotta che ha portato diversi risultati positivi per il marchio di origini svedesi, con una intera nuova gamma e il ritorno alle competizioni anche in pista con la Moto3. Per il 2015 tutta la produzione enduro e cross si rinnova con modifiche in comune, volute per esaltare la qualità premium delle moto proposte. 

Gli aggiornamenti riguardano le cross TC 85, TC 125, TC 250, FC 250, FC 350 e FC 450, mentre per l'enduro le moto in configurazione 2015 sono TE 125, TE 250, TE 300, FE 250, FE 350 e FE 450/501. Le modifiche consistono nell'adattamento di una nuova forcella WP 4CS a cartuccia chiusa progettata specificatamente per il Motocross, con nuovo perno ruota da 22 mm riduce l’entità delle masse non sospese e migliora il feeling di guida.

La sospensione posteriore ha dei nuovi leveraggi che ottimizzano la progressione e riducono il peso, a questa è associato un nuovo monoammortizzatore posteriore con 4 mm di escursione in più e nuove regolazioni. Anche il telaietto posteriore è stato cambiato e ha un rinforzo dal lato della cassa filtro per migliorare la tenuta. Specificatamente per le FC 250 e 350 c'è il nuovo cestello della frizione dal peso ridotto e con nuove molle, per tutti i 4 tempi vengono utilizzati anche nuovi o-ring per filtro aria e pompa. La TC 125 ha una mappa di accensione inedita per eliminare il rischio di detonazione in fase di combustione. 

Gli steli della forcella hanno nuove protezioni più semplici da sostituire e controllare, così come i nuovi paramani più resistenti agli impatti. Il manubrio è Neken con paracolpi ridisegnato, nuova anche la copertura della sella, più robusta e che offre grip maggiore. Le grafiche sono altrettanto nuove e differenziate fra modelli cross ed enduro, ovviamente però mantengono i colori tipici del brand. Gli pneumatici sono comuni a tutte, Dunlop MX52, tranne per la TC 85 che utilizza i nuovi Maxxis Maxx Cross SI.

Autore: Redazione

Tag: Novità , enduro , anticipazioni , cross


Top