Attualità e Mercato

pubblicato il 9 giugno 2014

Ronax 500 2 tempi: la replica della NSR di Valentino Rossi omologata per la strada!

Arriverà con targa e fari in "46" esemplari la fedele replica di una moto-icona a 2 tempi che ha fatto al storia del Motomondiale. Costerà tantissimo...

Ronax 500 2 tempi: la replica della NSR di Valentino Rossi omologata per la strada!
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ronax 500 2 Tempi - anteprima 1
  • Ronax 500 2 Tempi - anteprima 2
  • Ronax 500 2 Tempi - anteprima 3
  • Ronax 500 2 Tempi - anteprima 4
  • Ronax 500 2 Tempi - anteprima 5
  • Ronax 500 2 Tempi - anteprima 6

Della Ronax ne abbiamo parlato nelle scorse settimane e finalmente il velo è stato tolto, scoprendo quella moto che un po' tutti si aspettavano: una fedele replica della Honda NSR 500 guidata da Valentino Rossi nel mondiale 500 nel 2001. Anche il motore, un V4 500 a 2 tempi, è quanto di più simile ci possa essere all'ultima grande protagonista dell'era del 2 tempi, ma la cosa davvero sorprendente è che è omologata per la circolazione su strada!

LA MOTO DI VALE SULLA STRADA
Il tributo a Valentino Rossi non è palese ma facilmente riconoscibile: abbiamo una moto che verrà prodotta in tiratura limitata in soli 46 esemplari e le tabelle portanumero di colore giallo su cupolino e carena riprendono il profilo del classico numero del Dottore. La Ronax 500 è una vera e propria moto da gara con targa e fari (Questi ben nascosti in modo da non "rovinare" l'estetica racing), omologata in Germania e sviluppata dagli stessi ingegneri che misero su pista la NSR delle ultime stagioni iridate.

I numeri fanno realmente impressione: il motore ha una V inclinata di 80 gradi ed è interamente in lega leggera e materiali pregiati, con un cilindro praticamente quadro da 54,5 mm di alesaggio e 54 mm di corsa. La potenza totale è di 160 CV ed il peso è limitato a soli 145 kg, senza gli ausili elettronici moderni come una vera racer old school!

119.000 EURO!
Il telaio è un doppio trave in alluminio ad alta rigidità con cannotto inclinabile su diverse posizioni, anche il massiccio forcellone è alluminio mentre le sospensioni sono Ohlins con una forcella 43 mm all'anteriore e un mono TTX al posteriore. Freni Brembo con dischi da 320 mm e pinze radiali monoblocco. La Ronax 500 viene prodotta in Germania solo su richiesta in 46 esemplari e costa 119.000 euro, un prezzo per nulla popolare ma per una moto così esclusiva si può anche accettare

Ronax 500 2 tempi

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , superbike , varie , anticipazioni


Top