Con il nuovo Monster 821, Ducati aggiunge un modello alla gamma di moto naked più famosa del mondo e amplia la scelta fra le versioni raffreddate a liquido, che per il momento non sostituiscono ne si accavallano a quelle storiche raffreddate ad aria. Come si intuisce dalla sigla, il motore è da 821 cc, quindi il Testastretta 11° già visto nella Hypermotard di ultima generazione.
MONSTER AL 100%
In questa versione, il bicilindrico a L raggiunge i 112 CV, con un'attenzione particolare per l'erogazione ai bassi regimi che si dimostra corposa fin da subito e più progressiva dei modelli ad aria. La casa di Borgo Panigale ha ripreso tutti i concetti innovativi del Monster 1200, ma inserendo un motore meno esuberante e più economico sotto tutti i punti di vista. Non cambiano le caratteristiche della ciclistica, che anche in questa moto puntano a una guida sportiva senza rinunciare a una punta di comfort.
Esteticamente non cambia molto rispetto al fratello maggiore, quindi rimangono le forme del 1200 ma compare un forcellone doppio braccio al posteriore (un'operazione del tutto simile a quella fatta con 1199 e 899 Panigale) e un supporto targa che torna in posizione tradizionale, quindi con il "tegolino" di plastica sotto il faro posteriore e non nell'elemento sospeso sopra la ruota del 1200. Tutto nuovo anche lo scarico, con terminale a doppia uscita ma con due "canne" fuse in un unico elemento.