Sport

pubblicato il 15 maggio 2014

La Norton SG3 al Tourist Trophy 2014 con Cameron Donald

L’azienda di Donington stavolta fa sul serio e affida la sua SG3 all’asso australiano Cameron Donald

La Norton SG3 al Tourist Trophy 2014 con Cameron Donald

Manca solo una settimana alla partenza del Tourist Trophy 2014 sull’Isola di Man, che ufficialmente vedrà le prime prove di qualifica aprire la manifestazione il prossimo 24 Maggio, e proseguire fino al 6 giugno con il Senior TT. Già nel 2012 e 2013 la Norton, mitica azienda inglese con base a Donington, ha preso parte al TT con i suoi prototipi SG1 ed SG2 costruiti attorno al fantastico motore della Aprilia RSV4 R, ma sempre senza grandi ambizioni di risultato.
Quest’anno la Norton sembrerebbe decisa a fare sul serio, rivedendo ancora il progetto della sua moto da competizione, che è giunta alla sua terza release, chiamata SG3, e assoldando un pilota di primo piano, Cameron Donald.

L’australiano, infatti, vinse il TT Newcomers Trophy nel 2005, l’anno seguente conquistò un secondo posto nel Senior TT, per poi fare una storica doppietta nel 2008 quando vinse sia la classe Superbike che la Supersport in sella alla Suzuki. L’ultimo risultato di Donald al TT è l’ottimo secondo posto conquistato nel 2013 dietro a Michael Dunlop.
Al Tourist Trophy 2014 Cameron Donald disputerà sia la classe Superbike che il Senior TT, e partirà in tutte e due le gare con la posizione numero 19: lo stessa da cui partì Steve Hislop nel 1992, anno in cui regalò alla Norton la sua ultima vittoria al TT.

Nelle scorse edizioni del TT la Norton ottenne solo un 18esimo posto nel 2013 (ricordiamo che nel 2012 il Senior TT venne cancellato per pioggia), ma la casa inglese crede molto nel TT e quindi durante l’inverno ha portato avanti lo sviluppo della SG2, divenuta SG3, affidandolo a Mick Grant e Steve Plater (ritratto nella foto di copertina al "classico" salto di Cadwell Park). Ora che la moto è pronta Stuart Garner, l’amministratore delegato della piccola factory inglese, ha deciso di giocarsi il tutto per tutto ingaggiando Cameron Donald per i prossimi tre anni.
Appuntamento quindi dal 24 maggio al 6 giugno con il Tourist Trophy 2014.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , 1000 , curiosità , gare , tourist trophy 2014


Top