Novità

pubblicato il 23 aprile 2014

Nuovo Etropolis Bel Air Lithium

Arrivano le batterie al litio sul Bel Air e l’autonomia raggiunge i 110 km. Costa 3.617 euro

Nuovo Etropolis Bel Air Lithium

Quello dell’autonomia è da sempre il problema principale dei veicoli elettrici, poiché immagazzinare energia elettrica attraverso degli accumulatori è un problema legato alla loro tecnologia e quindi al loro costo. Etropolis lancia oggi il Bel Air Lithium, evoluzione del modello con batterie al gel di silicio introdotto dalla casa tedesca nella primavera del 2012. Il nuovo Bel Air Lithium con motore da 3000 W è stato dotato di un pacco batteria al litio estraibile da 60V – 36Ah in grado di innalzare l’autonomia fino a 110 km. Tra le novità volute da Etropolis c’è il nuovo sistema di gestione delle batterie (BMS, battery management system), in grado di ridurre i tempi di ricarica ed intervenire sul controllo dell’erogazione dell’energia in trazione gestibile tramite un selettore dedicato, posto sul manubrio. Questo comando offre tre diversi stili di guida:
‘economy’ (autonomia fino a 110 km);
‘normal’ (autonomia fino a 80 km);
‘sport’ (autonomia fino a 60 km).

PIU' AUTONOMIA E PREZZO INTERESSANTE
Per agevolare le manovre in fase di parcheggio o di uscita dal box, Bel Air Lithium è anche dotato della retromarcia, selezionabile semplicemente schiacciando un pulsante posto sul manubrio. La batteria al litio estraibile ha un’aspettativa di vita di 900 cicli completi di ricarica, e permette all’utilizzatore di trasportarla in casa o in ufficio, magari con un comodo trolley, per metterla agevolmente in carica. In questo modo, anche chi abita in una metropoli e non dispone di garage a casa o a lavoro, ha la possibilità di ricaricare la batteria collegandola ad una presa domestica, la stessa cui è collegato il laptop o il telefonino.

Emanuele Confortin, responsabile di Sig Solar Italia, in occasione del lancio del Bel Air Lithium ha aggiunto: "la scelta di Sig Solar di passare esclusivamente alla tecnologia al litio scaturisce da un’attenta analisi del mercato, sempre più aperto alla mobilità elettrica, ed esigente in merito alle dotazioni tecnologiche. Litio significa performance maggiori, affidabilità e tempi di ricarica ridotti, addirittura annullati con l’utilizzo di un pacco batteria aggiuntivo, da sostituire al momento della ricarica con un’operazione di pochi secondi. Non da ultimo, la produzione delle batterie al litio consente di ridurre le emissioni inquinanti, e ogni singolo pacco è riciclabile più facilmente e gratuitamente al termine del periodo di utilizzo".

Anche il Bel Air Lithium, come gli altri veicoli della gamma etropolis, gode dell’esenzione del bollo per 5 anni, dello sconto di almeno il 50% sulla polizza RCA, nessun limite nelle ZTL, convenienza per i costi di rifornimento (circa 0.50€/100 km) e la radicale riduzione delle emissioni di CO2 e acustiche nell’ambiente. Il prezzo è, oltretutto, abbastanza competitivo, visto che è di 3.617 euro iva inclusa.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , moto elettriche


Top