Attualità e Mercato

pubblicato il 4 aprile 2014

Milano e Roma: blocchi del traffico e piani di mobilità straordinari ad aprile

City Marathon a Milano questo weekend, mentre il Vaticano si prepara la canonizzazione di due Papi

Milano e Roma: blocchi del traffico e piani di mobilità straordinari ad aprile

Per Roma e Milano il mese di aprile parte già col piede "sbagliato", almeno per quel che riguarda la mobilità e il traffico. Di seguito troverete tutti i dettagli delle zone interessate e dei piani di mobilità alternativi, città per città.

MILANO: City Marathon 2014
Il capoluogo lombardo approfitta subito dei primi raggi di sole per replicare la sua ormai celebre City Marathon, giunta alla sua 14esima edizione. Domenica 6 aprile è infatti previsto il blocco del traffico a causa del percorso della Milano City Marathon 2014 che tocca alcune zone centrali della città, costringendo il trasporto pubblico ad alcune deviazioni (per ulteriori info consultate il sito atm.it) Partendo dal Polo fieristico di Rho, i 42 chilometri della manifestazione toccheranno lo stadio di S. Siro, l'Arco della Pace, il Parco Sempione, il Duomo, i Navigli, l'Arena Civica e alcune vie del centro come Corso Venezia, Piazza della Scala, Foro Bonaparte. Niente auto e niente moto quindi fino alle ore 15:30, quando la Milano Marathon si concluderà al Castello Sforzesco. Per consentire lo svolgimento della gara, il percorso di 27 linee di tram e bus è stato deviato fino alle ore di fine evento.

ROMA: canonizzazioni in Vaticano
La Capitale si prepara invece per un evento dal carattere più straordinario, che assicurerà alla città giorni di traffico e caos a causa dei pellegrini che vorranno presenziare all'evento. Stiamo infatti parlando della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, un evento che ha potenziato il trasporto pubblico per cui è stata resa necessaria l'adozione di eccezionali, come per esempio la pedonalizzazione dell’intera via dei Fori Imperiali da piazza Venezia al Colosseo, dal 18 aprile fino alle 19 del 4 maggio. "Avremo i riflettori di tutto il pianeta puntati addosso - ha detto il Sindaco, Ignazio Marino -. Roma ce la farà. L’evento è decisamente importante anche per l'economia della nostra città, che punta al turismo religioso, culturale e congressuale". Dal 25 al 27 aprile saranno operativi circa 2.630 volontari, h24 su due turni da 12 ore. Sul sito dell'atac-roma e della Polizia di Roma Capitale troverete ulteriori informazioni riguardanti le modifiche alla mobilità in programma.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , trasporti


Top