Novità

pubblicato il 12 marzo 2014

Yamaha FJ-09: in arrivo una sport-tourer?

La Yamaha ha registrato negli Usa il nome FJ-09. La prossima tre cilindri Yamaha potrebbe essere una Sport-Tourer

Yamaha FJ-09: in arrivo una sport-tourer?

Ancora una volta è la rete a far trapelare delle informazioni riservate sulle moto che presto vedremo sulle nostre strade. E ancora una volta è il registro online dello United States Patent and Trademark Office (USPTO, l’ufficio brevetti americano) ad anticipare nomi e modelli di prossima uscita.
Stavolta è toccato alla Yamaha, che lo scorso 25 febbraio ha depositato in America una richiesta di registrazione per il nome FJ-09.

FJ-09: SPORT TOURING TRE CILINDRI
A questo punto è facile ipotizzare che possa essere questa la prossima mossa di Yamaha nell’ampliamento della gamma futura costruita sulla base tecnica della ormai nota MT-09. Tra l'altro, poco dopo il lancio della MT-09 il designer italiano Luca Bar aveva avanzato un bozzetto (che vedete in foto) di una ipotetica sport touring spinta proprio dal tre cilindri in linea giapponese.
Se seguiamo la nomenclatura classica di Yamaha va da sé che questa ipotetica FJ-09 sarà una Sport Touring che potrebbe posizionarsi più in basso di una FJR 1300. A ben guardare, però, considerato che negli Stati Uniti spesso le moto vengono chiamate con nomi diversi, come testimonia la stessa MT-09 che oltreoceano si chiama FZ-09, verrebbe da chiedersi se realmente la moto si chiamerà FJ-09 anche in Europa. Secondo noi la risposta è no.

DA NOI SARA' FAZER 9?
Se ripercorriamo la storia della Yamaha, infatti, in Europa venivano vendute un tempo le FJ1100 e FJ1200, poi evolute nella FJR 1300, mentre negli Stati Uniti era in commercio la FJ600, che altro non era che la nostra XJ600 (una Sport Touring per l’appunto). Col passare degli anni, in Europa la serie XJ divenne una entry level per Yamaha, specie quando nel 1998 arrivò la FZS 600 Fazer che fu un vero e proprio successo per la Casa di Iwata, evolutosi fino ad oggi con le Fazer 8 e Fazer 1000. A conti fatti, quindi, saremmo più propensi a pensare che da noi questa moto si chiamerà Fazer 9 o qualcosa di molto simile, e che andrà a rimpiazzare la Fazer sia in cilindrata 800 che 1000. Sbagliamo?

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , tricilindriche , turismo , anticipazione , 800 , eicma 2014


Top