Attualità e Mercato

pubblicato il 13 marzo 2014

Qoros eBIQE: bici elettrica con prestazioni da moto

L'azienda automobilistica cinese Qoros ha presentato una bici elettrica esagerata da 16 CV e 200 Nm

Qoros eBIQE: bici elettrica con prestazioni da moto

Qoros è un nuovo marchio automobilistico cinese che si sta facendo conoscere sempre più nel mondo e sta per debuttare sul mercato europeo. Il suo modello di punta, la Qoros 3, è stata la prima auto cinese a conquistare le 5 stelle nel crash test Euro NCAP che ne conferma la bontà del prodotto e io buon livello tecnologico. La tecnologia del marchio la ritroviamo anche nella Qoros eBIQE, un prototipo di bici elettrica esposto al Salone di Ginevra (qui il report completo di Omniauto.it) che propone prestazioni e contenuti eccezionali.

POTENZA DA MOTO
Secondo la scheda tecnica, la eBIQE è capace di raggiungere i 65 km/h grazie al potentissimo comparto batterie-motore che sprigiona 16 CV e un peso contenuto (49 kg) dall'utilizzo di fibra di carbonio affiancata all'acciaio della parte strutturale. Le batterie sono al litio da 1,3 kWh e garantiscono un'autonomia massima di 100 km che cambia anche in base alla potenza richiesta, che può essere regolata su diversi livelli, per essere sicuri di rispettare i limiti stradali.

PRESTAZIONI ESAGERATE
I tre livelli di potenza sono identificati con "Power", che sprigiona tutti e 12 i kW del motore, "Street" che mette a disposizione solo 0,25 kW e la "Eco" con 4 kW. Nel primo caso la coppia erogata è esagerata, ben 200 Nm, nel second solo 60 Nm e nel terzo 100 Nm, le autonomie delle tre funzionalità sono rispettivamente di 80 km, 120 km e 100 km. Alla massima potenza la eBIQE raggiunge i 65 all'ora in 8,5 secondi. Una ricarica completa avviene in 80 minuti. Per ora è solo un concept, ma in futuro potrebbe essere prodotta ad un costo decisamente elevato.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , emissioni zero , bici elettriche


Top