Tu sei qui

Motodays 2014: Tutte le info, orari e prezzi

La sesta edizione di Motodays è in programma dal 6 al 9 marzo. Il biglietto costa 16 euro

Moto - News: Motodays 2014: Tutte le info, orari e prezzi

Share


La sesta edizione di Motodays è pronta a partire in Fiera di Roma dal 6 al 9 Marzo prossimi. Nei giorni scorsi si è tenuta la tradizionale Conferenza Stampa che ha annunciato le novità previste per il 2014, con la partecipazione dei vertici di Fiera di Roma, di Ancma, FMI e molte altre personalità, il tutto condito dalla presenza di Davide Giugliano come special guest. Oggi, però, mettiamo da parte i proclami e passiamo a vedere da vicino tutto ciò che ci sarà da vedere a Motodays senza dimenticare tutte le informazioni utili per chi visiterà il Salone romano.

LE AZIENDE PRESENTI

Chi vorrà vedere tutta la produzione 2014 sarà soddisfatto, visto che a Motodays ci saranno praticamente tutte le grandi Case. Come sempre protagoniste a Roma saranno il Gruppo Piaggio con Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio, Derbi, Gilera, Vespa e Scarabeo e Ducati (che presenterà in anteprima nazionale la nuova Ducati Diavel 2014), le giapponesi Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha ma anche la tedesca BMW, senza dimenticare Triumph, KTM Peugeot e Kymco (quest’ultima alla prima apparizione a Motodays). Ci sarà anche un’altra "prima", quella della EBR di Erik Buell che ha scelto Motodays per presentare all’Europa la sua nuova Superbike.

LE MOTO IN PROVA

Come di consueto, le aree esterne ai padiglioni di Fiera Roma saranno dedicate ai test su strada. E’ confermata la "Riding Experience", iniziativa che mette a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter delle principali Case costruttrici. In collaborazione con la Adventure School di Stefano Sacchini, a Motodays sarà possibile provare le novità a due ruote del Gruppo Piaggio, di KTM e di Triumph attraverso percorsi esterni alla Fiera di Roma, di circa 40 km, che si estenderanno lungo il litorale laziale. Sempre a Motodays, ci sarà la possibilità di effettuare un test su strada anche con le proposte "targate" Honda, Yamaha e Suzuki.

SPECIAL E CUSTOM

Confermato lo spazio per le moto custom con il padiglione Kromature pronto a fare da palcoscenico a premiazioni delle migliori personalizzazioni e ad ospitare artisti (tra gli altri, pinstriper e cesellatori) che si esibiranno live nell’area a loro dedicata. Per la prima volta a Motodays, andranno in scena le tappe di ben Tre Campionati Nazionali dedicati a Bike Show (Italian Motorcycle Championship), Aerografia e Kustom Cars grazie alla collaborazione con Terre di Moto Srl e le riviste Bikers Life, Kustom World/Aero Art Action e Cruisin'. Le categorie saranno Freestyle, Metric, Modified Harley-Davidson, Old Style, Streetfighter & Sport Bike, Café Racer, Bagger e Best in Show.

LE AREE ESTERNE

Le aree esterne saranno dedicate anche agli show, con stuntmen e freestyler pronti a cimentarsi nelle loro migliori evoluzioni al limite della fisica. Quest'anno, in collaborazione con la FXAction, sarà piazzata una rampa di atterraggio più ampia, che permetterà evoluzioni in coppia in parallelo. Cinque i freestyler presenti, tra i quali Vanni Oddera e Davide Rossi, e il pioniere della Daboot, Miky Monti. Ci sarà anche il quad con il funambolico Luca Bertola ma la vera novità di Motodays sarà la presenza di Simone Cesare che farà freestyle con il suo motorino "SI-Piaggio" lanciandosi dopo una lunga rincorsa a tutto gas dalla rampa. In un’apposita area dedicata denominata "Be Stunt", si alterneranno gli stunt riders Italiani capitanati da Emanuele Freddo e le due star internazionali, il francese Romain Jeandrot e lo spagnolo Yavi Almazan Lopez.

Pronta alla replica l'iniziativa "Pilota per un giorno": lo staff FXAction e la Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI organizzeranno corsi fuoristrada Hobby Sport per i ragazzi da 7 a 14 anni. All'esterno del padiglione 6 , sarà collocata la pista per il minicross, alla portata di tutti e ideale per chi sogna il primo approccio con il mondo offroad: a disposizione degli allievi, le moto minicross monomarcia e l'abbigliamento di protezione. A fine corso, l'attestato di partecipazione e gadget ricordo.
Nelle aree esterne, Motodays sarà impegnata anche nel sociale; la Onlus Di.Di, infatti, sarà presente anche con la sua Scuola Guida Disabili: in un’area dedicata, chi ha subito un incidente invalidante potrà provare a tornare in sella su una delle moto appositamente adattate per le diverse disabilità, oppure su un quad, sotto la guida dei piloti del Team Di.Di. (tra gli altri, la campionessa europea di velocità Chiara Valentini) e di Nicola Dutto, il campione di enduro che dopo essere divenuto paraplegico è tornato a correre in moto.

SPECIAL OF YESTERDAY

Apprezzatissima negli anni è sempre stata l’area dedicata alle moto d’epoca, quindi torna anche quest’anno "Motodays Vintage" che anche quest’anno propone una mostra a tema organizzata dal Moto Club Yersterbike. L’argomento sarà le "Special of Yesterday", con una rassegna di moto elaborate d’epoca di una trentina di esemplari da 50 a 1100 cc. Tra le special, quattro moto del customizer bolognese Roberto Totti e alcune special firmate da Paolo Dragoni, artista del tuning di Roma. Da vedere anche l’esposizione delle Honda della serie Bol d’Or, curata dal Moto Club Hondacb.net. Riservata alle moto d’epoca anche l’iniziativa "1 to 1 Vintage", organizzata sempre dal sodalizio romano Yesterbike, che consente ai privati di esporre la propria moto d’epoca in vendita.

LE FORZE ARMATE

Una tradizione che si rinnova a Motodays è quella della presenza al padiglione 5 dei mezzi d’epoca dei musei di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Penitenziaria. Per la prima volta anche i moto club ufficiali delle Forze Armate: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco porteranno i propri mezzi a due ruote d’ordinanza di ieri e di oggi.

ORARI, BIGLIETTI E SCONTO SUI TRENI ITALO
Motodays apre i battenti il 6 marzo con i seguenti orari: giovedì 6, venerdì 7 e domenica 9 dalle 10.00 alle 19.00, sabato 8 dalle 10.00 alle 22.00
Il prezzo del biglietto intero è 16,00 euro, quello ridotto 12,00 euro, riservato a chi si presenterà con il coupon ingresso ridotto, per i tesserati FMI, per i possessori di Carta x 2 in coppia, per i titolari di abbonamento annuale Metrebus o mensile Metrebus Card, per possessori di copia della newsletter Atac Vantaggi o del coupon Ataclub, e per i dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale romano. Il 7 marzo ingresso gratuito per il pubblico femminile. I tesserati club Amici di Motociclismo e Club Motociclismo potranno usufruire di un ingresso omaggio a fronte dell’acquisto del biglietto intero.
Tutti i giorni potranno entrare gratuitamente i portatori di handicap con un accompagnatore, i bambini fino a 8 anni e Militari e Forze dell’ordine in divisa. Chi acquista un biglietto in prevendita (con vivaticket) avrà diritto ad entrare gratis un secondo giorno a scelta. Il coupon invito Free (Omaggio) non è valido sabato e domenica.

Fiera Roma si può raggiungere in auto con ingresso dalla porta Nord o Est (il parcheggio costa € 5,00), ma anche in treno (la linea regionale FR1 collega la fiera alle principali stazioni della città), o in aeroporto (Fiera Roma dista solo 5 km dal «Leonardo da Vinci» di Fiumicino, che si può raggiungere anche in treno.
E’ stata attivata una partnership con Italo NTV: per i viaggi da e per Roma effettuati dal 5 al 10 marzo, infatti, è previsto uno sconto del 15% valido in tutti gli ambienti di viaggio, Smart, Prima e Club, per le offerte commerciali Base ed Economy. Lo sconto è già attivo e per approfittarne è sufficiente inserire il codice promo "Motodays" prima di perfezionare l'acquisto dei biglietti sul sito www.italotreno.it. Il treno Ntv serve nella Capitale le due stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense, entrambe ben collegate con la Fiera di Roma tramite il servizio di trasporto regionale.

__

Articoli che potrebbero interessarti