Curiosità

pubblicato il 25 febbraio 2014

I poliziotti USA si allenano con il fuoristrada

Il dipartimento di polizia di San Francisco forma i suoi agenti motociclisti con corsi di off-road, come i piloti professionisti

I poliziotti USA si allenano con il fuoristrada

Poliziotti o piloti? probabilmente una via di mezzo, perchè questi agenti dell'unità mobile della SFPD (San Francisco Police Department) ora seguono un corso per affinare la propria tecnica di guida in sella a moto da fuoristrada, proprio come fanno i campioni di MotoGP e Superbike.

PER IMPARARE A GESTIRE TUTTI I TERRENI
A quanto pare il dipartimento ha iscritto tutti i suoi agenti motociclisti ad un corso in sella a Suzuki DR con lo scopo di imparare ad affrontare meglio gli ostacoli che si trovano sulle strade di tutti i giorni. In genere guidano pesanti moto touring, equipaggiate con tutto quello che serve per svolgere il lavoro di "patrol" ovvero di controllo sulle strade, quindi è fondamentale riuscire prima a gestire l'equilibrio del mezzo e imparare i giusti movimenti in sella. Il corso si è svolto su più giorni e con difficoltà degli esercizi crescente una lezione dopo l'altra. Si è cominciato con un semplice percorso delimitato da coni, per poi arrivare alla gestione della moto su percorsi enduro fatti di terra e sabbia (su un percorso costruito direttamente in spiaggia) fino al difficile esame della scalinata.

SEMPRE PIU' SPECIALIZZATI
In tutto il mondo gli agenti di polizia in moto stanno diventando sempre più specialisti della guida in moto, perchè non basta essere solo dei bravi motociclisti per poter gestire tutte le possibili situazioni di un inseguimento su strada aperta al traffico. Anche per questo si eseguono corsi approfonditi e gare di gimkana per avere il massimo controllo del mezzo. I giapponesi sono stati i primi ad avere inserito questa tecnica nelle "abilità" di un buon agente in moto e finora sono quelli che più curano questo tipo di formazione. Chissà se gli americani saranno capostipiti di una nuova tecnica di apprendimento in fuoristrada, prendendo spunto dagli allenamenti dei piloti professionisti.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità , corsi-di-guida , sicurezza


Top