Attualità e Mercato

pubblicato il 22 febbraio 2014

Da Ducati Energia a Ministro del Governo Renzi: chi è Federica Guidi?

Il neo Ministro dello Sviluppo Economico dichiara: "Una bellissima sfida"

Da Ducati Energia a Ministro del Governo Renzi: chi è Federica Guidi?

A poche ore dal giuramento dei nuovi Ministri del Governo Renzi avvenuto stamane al Quirinale non mancano, ovviamente, le polemiche. Dai vari Blog (ufficiali e ufficiosi) che si trovano in rete, il tam-tam dei commenti e delle critiche è già nel vivo… Ma nel nostro mondo fatto di "passione con le ruote", un profilo in particolare ci ha incuriosito visto che porta in dote un nome e un'azienda simbolo del motociclismo italiano nel mondo.

CHI E' FEDERICA GUIDI?
Si chiama Federica Guidi ed è il nuovo Ministro dello Sviluppo Economico: nonostante sia giovane (emiliana, classe 1969), ha già una grande esperienza in ambito aziendale grazie anche al lavoro svolto nella sua azienda dove ricopre il ruolo di Direttore Generale: la Ducati Energia Spa.

La Guidi, laureata in Giurisprudenza, entra nell'azienda del papà Guidalberto Guidi nel 1996: tra le esperienze maturate negli anni successivi ricordiamo che dal 2002 al 2005 è stata Presidente dei "giovani imprenditori" per l’Emilia Romagna, mentre nei tre anni a seguire ha affiancato, in qualità di vicepresidente dei giovani imprenditori italiani, un personaggio molto conosciuto nel mondo delle due ruote (sempre "made in Italy"): Roberto Colanino, vicepresidente del Gruppo Piaggio. Dal 2008 è stata invece la Guidi a succedergli alla presidenza dei "giovani imprenditori italiani".

DUCATI ENERGIA
Non è la Ducati che tutti conoscono, la mamma del Monster e la passione rossa da tifare nel weekend nel mondiali Superbike e MotoGp. Con Ducati Energia parliamo di un altro ramo della famiglia che, sempre nata dal genio dei fratelli Ducati nel 1926, si distinse da Ducati Meccanica (oggi Ducati Motor Holding) diventando autonoma nel 1948 come Ducati Elettronica. Il nome dell'azienda come oggi lo consociamo - Ducati Energia - nasce nel 1985 dall'unione di Ducati Elettrotecnica e di Zanussi Elettromeccanica-Divisione Generatori. Oggi il Gruppo Ducati Energia conta circa 700 dipendenti distribuiti in 6 stabilimenti in tutto il mondo ed opera in diversi settori di attività tra cui: condensatori, rifasamento industriale ed elettronica di potenza, generatori eolici, alternatori e sistemi di accensione per motori endotermici, veicoli elettrici e colonnine di ricarica, analizzatori di energia, sistemi per il telecontrollo delle reti elettriche, segnalamento ferroviario, sistemi ed apparecchiature autostradali e per il trasporto pubblico.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , personaggi , personaggi famosi , bici elettriche


Top