Novità

pubblicato il 20 febbraio 2014

Yamaha MT-09 Triple Ténéré Concept – Oberdan Bezzi

L’interpretazione di Oberdan Bezzi di una Yamaha che potrebbe davvero arrivare in commercio

Yamaha MT-09 Triple Ténéré Concept – Oberdan Bezzi

Che la Yamaha stia spingendo molto sulla nuova piattaforma motoristica tre cilindri fronte marcia inaugurata con la MT-09 è un dato di fatto. La Casa di Iwata ha in programma una vera e propria famiglia di moto spinte dall’interessante tre in linea CP3 e costruite attorno al telaio pressofuso della MT-09.
Una bella interpretazione del futuro a tre cilindri di Yamaha la ha appena data Oberdan Bezzi, esperto disegnatore italiano e probabilmente il più attivo nel settore delle due ruote, che ha ipotizzato una Triple Ténéré fatta con telaio e motore della MT-09.

TRIPLE TENERE CONCEPT
Il concept di Bezzi sembra andare oltre le intenzioni di Yamaha. Diciamo questo perché da più parti si vocifera che la prima Yamaha futura a nascere su questa piattaforma sarà la nuova TDM 850, mentre Bezzi ipotizza che a Iwata possano pensare a una vera enduro che entri nel segmento di mercato di BMW F 800 GS e Adventure, e Triumph Tiger XC 800. Proprio Bezzi dal suo blog ipotizza che: "La Casa Giapponese potrebbe a brevissimo calare l'asso della nuova TRIPLE TENERE', prima variante della nidiata di futuri modelli dotati del tricilindrico frontemarcia della serie MT-09! Un downsizing di cilindrata e dimensioni generali rispetto alla concorrenza, ma con un incremento di prestazioni globali e soprattutto una vocazione al fuoristrada, praticamente sconosciuta a questi livelli per i mastodontici enduroni attuali. Il tutto senza ovviamente cadere nel racing , ma mantenendo inalterate se non migliorate, le doti di viaggiatrice instancabile che si richiedono a questo tipo di motociclette."

A nostro avviso l’idea di Oberdan è centratissima a livello estetico, perché sebbene sia un concept ci appare già perfettamente pronta per andare in produzione così com’è, ma forse potrebbe non essere l’ideale all’interno della gamma Yamaha visto che la Ténéré 1200 (di cui prestissimo vi presenteremo la prova della nuova versione ZE presentata a EICMA) è una moto da 110 cavalli e il rischio che una Triple Ténéré vada a sovrapporsi alla 1200 (peraltro a un prezzo più concorrenziale) è elevato.
In attesa di scoprire meglio i piani di Yamaha, per l’ennesima volta bravo a Oberdan Bezzi che con lungimiranza prenota un altro "io la avevo già pensata" da spendere in futuro!

Fonte: Motosketches.blogspot.it

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , curiosità , anticipazione , design


Top