Attualità e Mercato

pubblicato il 12 febbraio 2014

Accossato Minerva: nuova bicicletta elettrica cittadina

L'azienda del torinese famosa per freni e telai moto, debutta nel mondo delle bici a pedalata assistita

Accossato Minerva: nuova bicicletta elettrica cittadina
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Bici elettrica Accossato Minerva - anteprima 1
  • Bici elettrica Accossato Minerva - anteprima 2
  • Bici elettrica Accossato Minerva - anteprima 3

Accossato è un'azienda italiana storica per il mondo del motociclismo: nata nel 1969 da un'idea di Giovanni Accossato, si è sempre occupata di parti speciali per moto prodotte con standard elevati per qualità costruttiva e prestazioni. Negli ultimi anni dallo stabilimento del torinese sono usciti telai, freni, sistemi di raffreddamento e accessori vari, ma l'ultima sfida è nel campo delle bici elettriche a pedalata assistita.

Minerva è il modello di punta del nuovo catalogo bici presentato a Eicma 2013, dotata di telaio in alluminio e di un motore elettrico brushless da 250 W montato sulla ruota posteriore e alimentato da batterie agli ioni di litio (posizionate sul portapacchi) da 36 V e 10 Ah che consentono una velocità massima di 25 km/h. Un pieno di energia elettrica si fa in circa 8 ore, ma è possibile anche effettuare ricariche parziali in tempi nettamente inferiori. Il motore elettrico si integra alla pedalata e la percentuale di potenza erogata può essere selezionata da un comando al manubrio e impostata su tre parametri: Low, Medium e High visualizzabile sul display multifunzione a LED. Con il pieno di energia elettrica e una pedalata impostata in "Low", si possono raggiungere fino a 60 km di autonomia.

Lo stile è tipicamente cittadino, con il singolo tubo centrale del telaio in alluminio che facilita la salita e la discesa dalla sella. I cerchi sono da 26" e montano pneumatici a doppia camera, la forcella anteriore è ammortizzata e il cambio è Shimano. Il peso rimane comunque contenuto in 23,8 kg. Il prezzo della Minerva è di 1.328 euro.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , citta


Top