Epoca e Classiche

pubblicato il 11 febbraio 2014

Venduta su eBay la CB 750 Four più costosa di sempre

108.000 euro per un esemplare del 1969, apparentemente di serie ma molto prezioso

Venduta su eBay la CB 750 Four più costosa di sempre
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CB 500 Four Story - anteprima 1
  • Honda CB 500 Four Story - anteprima 2
  • Honda CB 500 Four Story - anteprima 3
  • Honda CB 500 Four Story - anteprima 4
  • Honda CB 500 Four Story - anteprima 5
  • Honda CB 500 Four Story - anteprima 6

La Honda CB 750 è una vera e propria icona del motociclismo e capostipite di un'intera generazione di "Four", riconosciuta da tutti come la prima moto costruita in grande serie, dalla elevata robustezza e affidabilità. Attualmente è molto ricercata nel mercato delle moto d'epoca ma non è un pezzo raro, le quotazioni vanno dai 2.500 euro a oltre 10.000 euro per gli esemplari ben conservati e con pochi chilometri. Su ebay ne è stata appena venduta una del 1969 per 108.000 euro!

A guardarla, si tratta di un'ottima CB 750 Four prima serie, con carrozzeria celeste e uno stato di conservazione perfetto, ma soltanto entrando nel dettaglio si riesce a capire il vero valore di questa moto: i carter motore sono sabbiati, l'albero motore è un pezzo unico ricavato dal pieno come la batteria di carburatori, creati ad hoc per questo esemplare. Anche le plastiche e il serbatoio sono stati creati a mano e tutto questo perchè si tratta di uno dei 4 prototipi pre-serie utilizzati per testare motore e ciclistica, assemblati pezzo per pezzo dai tecnici giapponesi. Questo preciso modello è stato esposto allo stand Honda del Las Vegas Motorcycle Dealer Show del 1968 e le sue foto furono le prime ad essere inserite nel materiale marketing Honda dell'epoca, proprio per il lancio sul mercato.

Nel giro di pochi giorni le offerte sono schizzate alle stelle e l'asta è diventata una sfida al rilancio fra 6 collezionisti che, ovviamente, conoscevano l'importanza storica di questo modello. Al termine dell'asta l'ultima offerta è stata di 148.100 dollari, una cifra davvero esagerata che corrisponde a circa 108.000 euro al cambio attuale. Secondo il venditore, noto collezionista di CB Four, gli altri tre prototipi sono attualmente irreperibili e questo è l'unico esemplare della pre-serie rimasto; gli altri potrebbero essere stati disassemblati per la vendita di ricambi in Europa o addirittura rottamati o persi in qualche fienile aumentando il valore della moto in vendita, che è diventata diventata a tutti gli effetti la CB 750 più costosa della storia.

Autore: Redazione

Tag: Epoca e Classiche , quadricilindriche , curiosità , epoca , vintage


Top