Tu sei qui

Venduta su eBay la CB 750 Four più costosa di sempre

108.000 euro per un esemplare del 1969, apparentemente di serie ma molto prezioso

Moto - News: Venduta su eBay la CB 750 Four più costosa di sempre

La Honda CB 750 è una vera e propria icona del motociclismo e capostipite di un'intera generazione di "Four", riconosciuta da tutti come la prima moto costruita in grande serie, dalla elevata robustezza e affidabilità. Attualmente è molto ricercata nel mercato delle moto d'epoca ma non è un pezzo raro, le quotazioni vanno dai 2.500 euro a oltre 10.000 euro per gli esemplari ben conservati e con pochi chilometri. Su ebay ne è stata appena venduta una del 1969 per 108.000 euro!

A guardarla, si tratta di un'ottima CB 750 Four prima serie, con carrozzeria celeste e uno stato di conservazione perfetto, ma soltanto entrando nel dettaglio si riesce a capire il vero valore di questa moto: i carter motore sono sabbiati, l'albero motore è un pezzo unico ricavato dal pieno come la batteria di carburatori, creati ad hoc per questo esemplare. Anche le plastiche e il serbatoio sono stati creati a mano e tutto questo perchè si tratta di uno dei 4 prototipi pre-serie utilizzati per testare motore e ciclistica, assemblati pezzo per pezzo dai tecnici giapponesi. Questo preciso modello è stato esposto allo stand Honda del Las Vegas Motorcycle Dealer Show del 1968 e le sue foto furono le prime ad essere inserite nel materiale marketing Honda dell'epoca, proprio per il lancio sul mercato.

Nel giro di pochi giorni le offerte sono schizzate alle stelle e l'asta è diventata una sfida al rilancio fra 6 collezionisti che, ovviamente, conoscevano l'importanza storica di questo modello. Al termine dell'asta l'ultima offerta è stata di 148.100 dollari, una cifra davvero esagerata che corrisponde a circa 108.000 euro al cambio attuale. Secondo il venditore, noto collezionista di CB Four, gli altri tre prototipi sono attualmente irreperibili e questo è l'unico esemplare della pre-serie rimasto; gli altri potrebbero essere stati disassemblati per la vendita di ricambi in Europa o addirittura rottamati o persi in qualche fienile aumentando il valore della moto in vendita, che è diventata diventata a tutti gli effetti la CB 750 più costosa della storia.

Articoli che potrebbero interessarti