Tu sei qui

Motor Bike Expo 2014 al via

Tre giorni di passione per la moto in scena a Verona Fiere. Tutte le info

Moto - News: Motor Bike Expo 2014 al via

Share


L’inverno della moto è finalmente finito, almeno figurativamente, con l’inaugurazione della ventesima edizione del Motor Bike Expo che apre i cancelli stamattina a Veronafiere. Il primo salone dell’anno si conferma quello della passione per l’elaborazione meccanica e per il mondo custom e racing, ma è diventato negli anni anche un appuntamento fisso per le grandi Case.
L’edizione 2014 dà appuntamento agli appassionati fino a domenica 26 gennaio dalle 9.00 alle 19.00 e si estenderà su sette padiglioni per una superficie coperta complessiva di quasi 70.000 metri quadri più altri 20.000 di aree esterne. Il biglietto di ingresso giornaliero costa 16 euro come lo scorso anno e potrà essere acquistato in prevendita tramite ticketone.it per evitare le code.
Cinque le grandi aree tematiche: il prodotto di serie, il custom, il mondo dello sport, il turismo in moto e le iniziative legate all’associazionismo ed al territorio.

VENERDI’ 24: IL PROGRAMMA
La giornata di venerdì 24 sarà scandita da tre anteprime: alle ore 11.00 presso lo stand Custom Chrome Europe (Pad. 2 Stand 7J) verranno svelati i nuovi concept dell’azienda tedesca, tra cui le moto "Bolt-On and Ride", special realizzate con accessori distribuiti da CCE. Alle ore 12.00 allo stand della rivista francese RAD Magazine (Pad. 1 Stand 7L) diretta da Pierre Brancaleone saranno invece cinque cafe racer, costruite da altrettante officine transalpine, a essere rivelate al pubblico. Infine alle ore 16.00 Carlo Colombo di Asso Special Bike presenterà presso il suo stand (Pad. 2 Stand 16S) un’ulteriore evoluzione della sua ASB 199RRs, progetto audace nato con la sigla 199R oltre tre anni fa, caratterizzato dall’uso di componenti racing in alluminio e carbonio su una full custom made in Italy di elevate prestazioni.

Nella giornata odierna si terranno due workshop, entrambi si svolgeranno nella sala Rossini di Veronafiere e saranno indirizzati soprattutto agli studenti delle scuole superiori di Verona e del territorio. Quello della mattina (ore 10.30), organizzato in collaborazione con la rivista Motociclismo, avrà come relatori il Prof. Vittore Cossalter, docente di meccanica applicata alle macchine all’università di Padova, massimo esperto italiano nella dinamica della moto, e l’ingegner Davide Barana, responsabile dell’ufficio calcoli del reparto corse della Ducati.
Il convegno del pomeriggio (ore 14.30), il cui tema è la sicurezza stradale del motociclista, vedrà impegnati ben cinque relatori, tutti componenti dell’Associazione Motociclisti Incolumi: l’ingegnere meccanico Lorenzo Ferrari, l’esperto di primo soccorso Matteo Cannata, il responsabile dei corsi di pilotaggio dell’AMI Lorenzo Mendogni, l’esperto di costruzioni stradali ing. Marco Comelli e il medico traumatologo Marco Guidarini, presidente dell’AMI.

Già da oggi si animano le aree esterne con prove e dimostrazioni, qui da evidenziare i mini corsi di guida rivolti al pubblico femminile e curati dall’associazione Donneinsella che saranno gratuiti e avranno come istruttori l’ex pilota del mondiale Fausto Ricci, il campione italiano di speedway Andrea Maida e l’istruttore di guida sicura Benedetto Cattaneo. Le moto utilizzate sono le Suzuki Van Van 125.

__

Articoli che potrebbero interessarti