Novità

pubblicato il 8 gennaio 2014

Quattro nuovi pneumatici da Bridgestone

Il costruttore giapponese lancia per il 2014 due supersportivi stradali, uno slick racing e una copertura da cross

Quattro nuovi pneumatici da Bridgestone

Con l’anno nuovo arrivano sul mercato anche i nuovi pneumatici Bridgestone dedicati a chi fa un uso sportivo o agonistico della motocicletta. Alcune delle novità che vi mostriamo sono delle evoluzioni di prodotti già in gamma, mentre altre si sono guadagnate una nuova denominazione e quindi costituiscono un prodotto nuovo per Bridgestone. L’obiettivo dichiarato è di offrire a tutti i motociclisti pneumatici di ultima generazione e con più alti livelli di performance. Le quattro gomme che presto arriveranno sul mercato sono: Battlax Hypersport S20 EVO, Battlax Racing R10 EVO, Battlax Racing V02 e Battlecross X30 e X40. Andiamo a scoprirle in dettaglio.

BATTLAX HYPERSPORT S20 EVO
Il Battlax S20 EVO è, come denuncia il nome, un aggiornamento del S20, lanciato nel 2012. Bridgestone sostiene di aver migliorato le prestazioni grazie al nuovo pacco cinture e al nuovo tallone rinforzato che aumentano la rigidità del pneumatico per una miglior stabilità in curva e una miglior aderenza. Per migliorare la durata del pneumatico, dichiarata in 22% in più, e ridurre la resistenza al rotolamento è stata rivista anche la mescola, che sfrutta la tecnologia NanoPro-Tech, che al posteriore sfrutta anche la tecnologia trimescola definita 5 Layers Compound. Il Battlax Hypersport S20 EVO sarà disponibile da marzo 2014 in una misura anteriore e quattro misure posteriori, nel dettaglio:
- 120/70 ZR 17 M/C S20F EVO (58W) TL
- 180/55 ZR 17 M/C S20R EVO (73W) TL
- 190/50 ZR 17 M/C S20R EVO (73W) TL
- 190/55 ZR 17 M/C S20R EVO (75W) TL
- 200/55 ZR 17 M/C S20R EVO (78W) TL
- 110/70 R 17 M/C 54H
- 140/70 R 17 M/C 66H
- 150/60 R 17 M/C 66H

BATTLAX RACING R10 EVO
Lo scopo dell’ottimizzazione del Battlax Racing R10 è per Bridgestone di offrire maggiore velocità in curva e migliore aderenza. Per raggiungere questi obiettivi, Bridgestone ha ampliato del 10% l’area di contatto del pneumatico anteriore garantendo una maggiore tenuta laterale. Anche in questo caso l’ottimizzazione della mescola posteriore dovrebbe garantire al R10 EVO maggior durata, prestazioni più stabili e un grip superiore del 20% a tutte le temperature di utilizzo rispetto al suo predecessore. Le misure disponibili sono 120/70ZR17 all’anteriore e 180/55ZR17 al posteriore in due diverse mescole.

BATTLAX RACING V02
Il nuovo Battlax Racing V02 è anch’esso una evoluzione del V01, ma si è guadagnato una nuova denominazione, considerato che allarga il suo campo di interesse a che a nuove tipologie di moto come la Moto3. Bridgestone dichiara di aver derivato questa copertura da quella impiegata in MotoGP, e di averla studiata appositamente per moto che corrono nella categoria Superbike e Moto3. A detta di Bridgestone, il V02 dovrebbe essere in grado di garantire un miglioramento dei tempi sul giro di oltre un secondo rispetto al V01. Le misure sono: 120/600 R 17 V02F in due mescole SOFT e MEDIUM, 200/655 R 17 V02R in due mescole SOFT e MEDIUM, più la coppia studiata per le Moto3 che è: 95/580 R17 e 120/600 R17.

BATTLECROSS X30 e X40
Nuovissimi sono invece i Bridgestone Battlecross, proposti in due versioni: X30 per terreni medi e X40 per terreni duri. Per essi Bridgestone dichiara una tecnologia asimmetrica dei tasselli per offrire la massima stabilità durante la frenata e l’accelerazione. Le gomme vanno a sostituire gli M403 e M603 rispetto ai quali viene garantito un livello di aderenza maggiore. I pneumatici posteriori sono stati progettati con la nuova tecnologia definita Castle Block con blocchi convessi, insieme a quella chiamata Cooling Fin che riduce il calore generato dalle continue flessioni sul fianco. I Battlecross X30 per terreni medi saranno disponibili in Europa in due misure per i pneumatici anteriori e quattro per quelli posteriori, a partire da Aprile 2014. I Battlecross X40 per terreni duri saranno in vendita da maggio 2014 in un sola misura per pneumatici anteriori e tre per quelli posteriori. Le misure sono: 80/100-21, 90/100-21, 110/90-19, 120/80-19, 110/100-18, 100/90-19, 80/100-21, 110/100-18, 100/90-19, 110/90-19.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , 1000 , supersport , superbike , gomme , cross , moto3 , 1200


Top