Attualità e Mercato

pubblicato il 23 dicembre 2013

Milano: Area C sospesa per le feste di Natale - TUTTE LE INFO

Dal 23 dicembre al 6 gennaio accesso libero per i milanesi. L'ATM potenzia le linee, ecco il piano dei trasporti

Milano: Area C sospesa per le feste di Natale - TUTTE LE INFO

Solo pochi giorni addietro vi abbiamo dato tutte le informazioni utili sul piano della mobilità natalizia della città di Roma, mentre oggi ecco le informazioni riservate ai cittadini Milanesi che passeranno le festività natalizie nel capoluogo lombardo.

AREA C SOSPESA
La notizia che più farà piacere ai meneghini in caccia dell’ultimo regalo di Natale è che per tutto il periodo delle festività l’Area C sarà sospesa. Le telecamere di vigilanza si sono spente la mattina del lunedì 23 dicembre e torneranno in funzione martedì 7 gennaio 2014. Il motivo dello spegnimento non è solo votato a semplificare l’accesso in centro nelle festività ma anche per dei lavori di aggiornamento della infrastruttura.
Restano comunque in vigore per tutto il periodo sia le disposizioni previste dalla normativa regionale sia quelle che regolano le Ztl e le corsie preferenziali dei mezzi pubblici in tutta Milano. Inoltre, rimarrà comunque in vigore il divieto di accesso in Area C per i veicoli, o complessi di veicoli, con lunghezza superiore ai 7,50 metri.

IL PIANO DEL TRASPORTO PUBBLICO
L’ATM Milano, così come l’Atac di Roma ha emanato un piano di interventi volti ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico durante le festività, incrementando le corse e aggiornando gli orari secondo lo schema che vi riportiamo:
ORARI
Per metropolitane M1-M2-M3 e linee di superficie, è in vigore:
- l’orario del sabato: 21, 23 e 24, 27, 28, 30, 31 dicembre e dal 2 al 4 gennaio.
- l’orario festivo: 22, 26, 29 dicembre, 1, 5 e 6 gennaio
Sono previste corse aggiuntive in metropolitana il 21, 22, 23 e 24 dicembre. Mercoledì 25 dicembre il servizio di metropolitane (M1-M2-M3-M5) e linee di superficie viene effettuato dalle 7.00 alle 19.30 circa. Nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre il Radiobus di Quartiere non effettua servizio. Martedì 31 dicembre il servizio delle linee metropolitane M1, M2 e M3 viene prolungato solo sulle tratte urbane (quindi fino a Molino Dorino sulla M1 e fino a Cascina Gobba e Abbiategrasso sulla M2) con gli ultimi passaggi in centro alle 2 di notte circa.
Per le prime e ultime partenze di Natale e per gli ultimi passaggi in centro a Capodanno della metropolitana consultate questa tabella ATM.

RETE NOTTURNA
Il servizio di rete notturna viene effettuato regolarmente nelle notti del week end ed, eccezionalmente per le festività, nelle notti tra il 31 dicembre e l’1 gennaio e tra il 5 e 6 gennaio. Sospeso nella notte tra il 25 e 26 dicembre.

LINEA X73 E MILANO-LIMBIATE
La linea x73 (Linate-San Babila M1) non effettuerà servizio nei giorni festivi infrasettimanali.
La linea Milano-Limbiate effettuerà servizio con tram: nel giorno di Natale solo fino alle 12,30, mentre il 26 dicembre, l’1° gennaio e il 6 gennaio sarà in vigore il normale orario festivo.

COLLEGAMENTO CASCINA GOBBA-SAN RAFFAELE
Mercoledì 25 dicembre e 1 gennaio, il collegamento di metropolitana leggera Cascina Gobba-San Raffaele non effettua servizio. Chiusura anticipata alle 19 per martedì 31 dicembre. Servizio festivo, dalle 13 alle 20, per il 26, 29 dicembre, 5 e 6 gennaio. Attivo regolarmente dalle 6,40 alle 20 nei restanti giorni.
Nelle altre fasce orarie, per raggiungere l’ospedale è possibile utilizzare, in alternativa, la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione Cascina Gobba della linea M2, destinazione via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.

PARCHEGGI
I parcheggi a raso di Cologno Nord, Gessate e Romolo sono utilizzabili gratuitamente senza la presenza di personale ATM, dalle ore 20 del 21 dicembre (dalle ore 20 del 20 dicembre per il parcheggio di San Leonardo) alle ore 7 del 7 gennaio. Stessi giorni e orari per la chiusura di Crescenzago. Forlanini aperto a pagamento 24 ore su 24. Tutti i parcheggi multipiano sono aperti a pagamento dalle 6 all’1 di notte. Nella giornata di Natale sono aperti fino alle 20,45. Il 31 dicembre, i parcheggi di Famagosta, Cascina Gobba, Maciachini, San Donato, Lampugnano, Bisceglie e Molino Dorino resteranno aperti fino alle 2,45 di notte; chiusura anticipata alle 20,45, invece, per Romolo Multipiano e Caterina da Forlì. Il parcheggio a rotazione di Einaudi resta chiuso la domenica e i festivi.

ATMOSFERA
Il tram ristorante non effettua servizio il 24, 25 e 26 dicembre e dall’1 al 13 gennaio. Doppio giro martedì 31 dicembre con partenze alle 20 e alle 23.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , curiosità , editoriale , multe , citta


Top