Novità

pubblicato il 31 dicembre 2013

La Top Ten Moto del 2013

Pronta la nostra personalissima classifica delle moto migliori del 2013

La Top Ten Moto del 2013
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 1
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 2
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 3
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 4
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 5
  • BMW R 1200 GS 2013 - PROVA - anteprima 6

Siamo alla fine dell’anno ed è tempo per tutti di stilare dei bilanci. Pochi giorni fa vi abbiamo proposto la carrellata delle nostre prove più belle o insolite che abbiamo pubblicato su OmniMoto.it, mentre oggi, a chiusura dell’anno 2013, vi proponiamo la nostra personalissima classifica delle migliori moto della stagione. Attenzione: abbiamo scelto di inserire nella classifica solo modelli nuovi arrivati nel 2013 e non versioni che proseguono dei model year precedenti. Detto ciò, ecco la nostra interpretazione del mercato della moto che, in alcuni casi, non rispecchia l’andamento delle vendite.

PRIMA: BMW R 1200 GS
Beh, la vittoria della BMW R 1200 GS era più che scontata, lo sappiamo. Ma a ben guardare non è così, perché la casa tedesca in realtà con questa moto ha rischiato davvero tanto e la sua riconferma ai vertici delle classifiche non era affatto garantita. Diciamo questo perché la nuova GS ha caratteristiche molto più "fun" della precedente, e non era facile ottenerle senza perdere il proverbiale equilibrio del GS, ma a Monaco ci sono riusciti.

SECONDA: DUCATI HYPERMOTARD
La seconda moto più interessante dell’anno, secondo noi, è la Ducati Hypermotard. La abbiamo messa sul podio non solo perché ha delle prestazioni interessantissime, ma anche perché Ducati ha cambiato radicalmente approccio con questa moto, mandando in pensione i motori due valvole in favore del moderno Testastretta 11° da 821 cc. A quanto pare la Hypermotard non è piaciuta solo a noi, visto che i dati di vendita in Italia la posizionano (insieme alla sorella turistica, la Hyperstrada) al terzo posto assoluto con 1.287 pezzi venduti.

TERZA: YAMAHA MT-09
Beh, la Yamaha MT-09 si posiziona un po’ a cavallo tra il 2013 e il 2014, però essendo già in commercio e avendo già venduto oltre 260 moto può essere considerata a tutti gli effetti una moto 2013.
La MT-09 ci è piaciuta perché con essa la Yamaha ha mostrato il coraggio di tornare a stupire con prodotti di qualità, anche andando oltre le abitudini consolidate che hanno fatto dei motori quattro cilindri il cavallo di battaglia delle case giapponesi per trent’anni.

QUARTA: KTM 1190 ADVENTURE
La KTM 1190 Adventure si guadagna il primo posto a ridosso del podio grazie a delle prestazioni davvero esagerate. Il connubio tra motore e ciclistica è riuscitissimo e l’elettronica è di prim’ordine. Le sue qualità sono confermate anche dai dati di vendita che la pongono, con 443 moto (più 244 modelli "R") al quarto posto assoluto nel settore delle maxi on-off.

QUINTA: MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400
"Bella e incompresa" potrebbe essere il claim giusto per la nuova Moto Guzzi California 1400. Sì perché si tratta di una moto a cui non manca niente per avere successo: design, carattere, prestazioni e qualità elevata che la rendono realmente una custom poliedrica, divertente e affascinante. Cosa ne limita, allora, il successo a circa 200 pezzi venduti tra modello Touring e Custom? Forse il listino, che parte a 17.300 euro per raggiungere i 19.300 della versione Touring.

SESTA: HONDA CB500X
Tra le moto migliori del 2013 rientra a nostro avviso a pieno titolo la Honda CB500X. Sì perché questa interessante entry level della Honda ha l’innegabile pregio di essere una delle pochissime moto in circolazione che vale più di quanto costa. 6.100 euro sono davvero pochi per una mini crossover in grado anche di fare turismo a medio raggio con il passeggero. Bravi i 498 italiani che l’hanno comprata nel 2013!

SETTIMA: KAWASAKI Z800
La Kawasaki Z800 si è rinnovata nel 2013 con un look e una parte tecnica tutta nuova. La Z 800 ci è piaciuta per il suo design affascinante e per il motore trattabilissimo e dall’erogazione di potenza azzeccatissima. Peccato che la ciclistica non sia stata progettata con un pizzico di sportività in più che avrebbe reso più giustizia alla bella naked di Akashi.

OTTAVA: KAWASAKI ZX-6R
E arriviamo alle ultime tre moto che inseriamo nella nostra classifica delle migliori del 2013. All’ottavo posto c’è la Kawasaki ZX-6R 636, che ha l’indubbio merito di essere l’unica seicento giapponese realmente nuova sul mercato. Quest’anno, poi, ad Akashi le hanno ridato quei famosi 36 cc che fanno la differenza e subito la ZX-6R è balzata in cima al nostro gradimento tra le Supersport. Peccato che questo sia un segmento ormai minuscolo in Italia e la ZX-6R sia stata venduta in poco più di 130 esemplari.

NONA: KTM 390 DUKE
La ragazzina terribile si è conquistata a pieno titolo una delle ultime caselle disponibili nella nostra classifica 2013. Si perché la KTM 390 Duke è davvero la motocicletta perfetta per chi ha da poco fatto 18 anni e cerca un mezzo per distinguersi dalla massa: costa meno di cinquemila euro, quindi è concorrenziale anche nei confronti di uno scooterone! Sicuramente una moto da mettere in garage!

DECIMA: APRILIA CAPO NORD 1200
All’ultimo posto della nostra classifica c’è l’Aprilia Capo Nord 1200, una moto che rispecchia appieno i canoni più cari al marchio di Noale: prestazioni dinamiche elevatissime anche senza avere il motore più in forma della categoria, e un’elettronica di primo ordine. E allora perché la Capo Nord è in fondo alla nostra classifica e in Italia ha venduto solo poco più di 200 unità? Noi siamo dell’avviso che forse l’estetica non sia proprio il punto forte di questa moto…

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha MT-09  - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 1
  • Yamaha MT-09  - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 2
  • Yamaha MT-09  - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 3
  • Yamaha MT-09  - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 4
  • Yamaha MT-09  - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 5
  • Yamaha MT-09  - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM 1190 Adventure 2013 - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 1
  • KTM 1190 Adventure 2013 - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 2
  • KTM 1190 Adventure 2013 - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 3
  • KTM 1190 Adventure 2013 - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 4
  • KTM 1190 Adventure 2013 - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 5
  • KTM 1190 Adventure 2013 - TEST - Foto Dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati Hypermotard 2013 - TEST - Foto dinamiche - anteprima 1
  • Ducati Hypermotard 2013 - TEST - Foto dinamiche - anteprima 2
  • Ducati Hypermotard 2013 - TEST - Foto dinamiche - anteprima 3
  • Ducati Hypermotard 2013 - TEST - Foto dinamiche - anteprima 4
  • Ducati Hypermotard 2013 - TEST - Foto dinamiche - anteprima 5
  • Ducati Hypermotard 2013 - TEST - Foto dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Moto Guzzi California 1400 Touring 2013 - TEST - anteprima 1
  • Moto Guzzi California 1400 Touring 2013 - TEST - anteprima 2
  • Moto Guzzi California 1400 Touring 2013 - TEST - anteprima 3
  • Moto Guzzi California 1400 Touring 2013 - TEST - anteprima 4
  • Moto Guzzi California 1400 Touring 2013 - TEST - anteprima 5
  • Moto Guzzi California 1400 Touring 2013 - TEST - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , strada , bicilindriche , 1000 , naked , quadricilindriche , 600 , mercato , turismo , custom , 800 , 1200 , 1400 , 500


Top