Novità

pubblicato il 16 dicembre 2013

Harley-Davidson Street 500 e 750

La famiglia di Harley entry level arriverà in primavera. In Italia solo la versione 750 cc a un prezzo ancora da dichiarare

Harley-Davidson Street 500 e 750
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson Street 750 2014 - anteprima 1
  • Harley-Davidson Street 750 2014 - anteprima 2
  • Harley-Davidson Street 750 2014 - anteprima 3
  • Harley-Davidson Street 750 2014 - anteprima 4
  • Harley-Davidson Street 750 2014 - anteprima 5
  • Harley-Davidson Street 750 2014 - anteprima 6

Le nuove Harley-Davidson Street 750 e 500 segnano un passo importantissimo per il costruttore di Milwaukee, perché sanciscono non solo l’allargamento della gamma ai modelli entry level, ma anche perché rappresentano per la Casa statunitense l’ingresso a piena forze sui mercati emergenti del sud est asiatico. Sì perché non solo le due moto saranno costruite nei nuovi stabilimenti indiani di Bawal, ma saranno anche destinate proprio al mercato indiano, in fortissima espansione verso le grosse cilindrate.
Il loro posizionamento, infatti, varia a seconda dei paesi dove saranno vendute, visto che in Europa, e in particolare in Italia, sarà venduta solo la Street 750, che qui viene considerata una entry level per la H-D, mentre sui mercati asiatici anche la Street 500 è considerata una moto di grossa cilindrata, e infatti è facile immaginare che in India sarà proprio la versione 500 ad essere la più richiesta.

MOTORE REVOLUTION X
Le due moto, presentate a Milano durante Eicma, sono costruite attorno a classico un telaio in tubi d’acciaio a doppia culla chiusa con sospensioni tradizionali e misure di pneumatici da 17 pollici all’anteriore e 15 pollici al posteriore.
Il motore è un nuovo bicilindrico a V di 60° che l’Harley-Davidson ha battezzato come: Revolution X. Si tratta di un V2 raffreddato a liquido (il secondo della storia Harley dopo il Revolution della V-Rod) con distribuzione monoalbero a camme in testa quattro valvole per cilindro, alimentato ad iniezione elettronica. Il cambio è a sei rapporti e la trasmissione segue i canoni classici per la H-D attraverso una cinghia dentata. Due le cilindrate: 749 cc e 494 cc, con dei valori di potenza massima ancora tutti da scoprire.

DARK CUSTOM
Sebbene le nuove Street 750 e 500 rappresentano una famiglia di moto interamente nuova per la H-D, esse si ispirano il più possibile nella loro fisionomia alle Dark Custom, le Harley dal design cupo che da qualche stagione stanno riscuotendo un grande successo di pubblico.
Durante il lancio, infatti, Matt Levatich, President e Chief Operating Officer di Harley-Davidson ha ribattuto molto proprio su questo concetto: "Queste sono le nuovissime moto della nostra linea Dark Custom, uno stile che ci ha permesso negli ultimi cinque anni, di diventare il marchio più venduto tra i giovani motociclisti negli Stati Uniti. Lo spirito e le caratteristiche della Street 750 e della Street 500 hanno preso ispirazione dalle idee dei nostri clienti, che sono sempre più al centro del processo di sviluppo prodotti e guida del recente successo Project Rushmore".

100% HARLEY
Trattandosi di un brand come Harley, che sulla customizzazione e sulla personalizzazione ha fatto la propria fortuna, non potevano non essere già pronti i cataloghi degli accessori, con il chiarissimo intento di viziare fin da subito i nuovi e più giovani clienti che la H-D sta cercando con queste motociclette. Sono infatti già circa 150 gli accessori disponibili per le Street 750 e 500, per customizzarle declinandole secondo tutti i canoni che hanno reso famoso il marchio di Milwaukee.
"La Street 750 e la Street 500 firmate Harley-Davidson sono la piattaforma di lancio perfetta per una nuova generazione di motociclisti che desiderano una moto che si adatti al loro stile di vita urbano e originale e alle loro esigenze di guida - ha dichiarato Mark-Hans Richer, Senior Vice President e Chief Marketing Officer Harley-Davidson -Veloce e agile, questa nuova motocicletta è un’autentica Harley-Davidson e ha l'anima Dark Custom".
Come già detto, le Harley-Davidson Street 750 e 500 saranno vendute in India, Stati Uniti, Italia, Spagna e Portogallo. Da noi sarà venduta solo la Street 750 ad un prezzo ancora da dichiarare, ma che negli States è già stato reso noto: 7.500 dollari, che al cambio attuale sarebbero meno di 5.500 euro… Non male per accedere al mondo Harley!

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson Street 750 e 500 2014 - Le prime foto - anteprima 1
  • Harley-Davidson Street 750 e 500 2014 - Le prime foto - anteprima 2
  • Harley-Davidson Street 750 e 500 2014 - Le prime foto - anteprima 3
  • Harley-Davidson Street 750 e 500 2014 - Le prime foto - anteprima 4
  • Harley-Davidson Street 750 e 500 2014 - Le prime foto - anteprima 5
  • Harley-Davidson Street 750 e 500 2014 - Le prime foto - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , bicilindriche , chopper , cruiser , custom , anticipazione , eicma 2013 , 500


Top