Attualità e Mercato

pubblicato il 16 dicembre 2013

Natale a Roma: gli orari delle ZTL e il piano mobilità del Comune. TUTTE LE INFO

Ecco tutti gli orari in cui non sarà possibile accedere nel centro urbano della Capitale e le info su mezzi pubblici e parcheggi

Natale a Roma: gli orari delle ZTL e il piano mobilità del Comune. TUTTE LE INFO

Arrivano le festività natalizie e il comune di Roma ha prontamente emanato il calendario orario dei divieti di transito nella Zona a Traffico Limitato del centro capitolino. Quindi attenzione: chi volesse recarsi in centro in macchina faccia attenzione a passare sotto i varchi elettronici perché le multe sono salate. Con l’intento di aiutare i cittadini a muoversi in centro, poi, il Comune, in collaborazione con l’Atac e con la Saba Parcheggi, ha emanato un piano di interventi per intensificare le linee di Trasporto Pubblico Locale e potenziare il funzionamento dei parcheggi di interscambio.

ZTL GLI ORARI
Ecco il dettaglio degli orari della ZTL Centrale diurna che sarà in vigore:
- Dal 16/12/13 al 24/12/13 nei giorni feriali (dal Lunedì al Sabato compresi) dalle ore 06:30 alle ore 20:00.
- Nelle domeniche 08-15-22/12/13 e il 06/01/14 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
- E' confermato il divieto di transito nella ZTL Centrale notturna per l'intero periodo Natalizio;
- Sono sospese le limitazioni al traffico nella ZTL "A1", in tale zona vengono applicate le disposizioni relative alla ZTL Centrale.

ATAC: POTENZIAMENTI E SHOPPING BUS
L’Atac fa sapere che durante le Festività natalizie sarà intensificato il servizio di Trasporto Pubblico Urbano, che riguarda tutte le cosiddette linee di penetrazione alla ZTL che prevede più corse nella fascia oraria dalle 10.30 alle 20.30 dal 7 al 24 dicembre tutti i giorni, festivi compresi. Atac sostiene che nei giorni di festa l’offerta di autobus, tram e metrò sarà raddoppiata. A questa si aggiunge l’intensificazione della sola linea 116 nel giorno del 6 gennaio 2014 per consentire l’afflusso verso Piazza Navona per la Festività dell’Epifania.

Torna anche quest’anno, poi, la linea speciale bus Shopping, una navetta che si muoverà nel centro storico per sconsigliare l’uso dei mezzi privati. Lo Shopping Bus sarà in funzione tutti i giorni fino al 24 dicembre, dalle 11.30 alle 20.30 (il 24 dicembre sino alle 18.30). e collegherà il parcheggio di Villa Borghese e le stazioni della metro A ai principali luoghi dello shopping della zona centrale della città (Corso-Tridente-piazza Venezia-largo Argentina) e della zona Prati.
Il capolinea è in piazza delle Canestre e il percorso si snoda per Villa Borghese, viale San Paolo del Brasile, Porta Pinciana, via Veneto (corrispondenza con metro A e parcheggio Villa Borghese), Barberini (corrispondenza con metro A) via del Tritone, via del Corso, via del Plebiscito (corrispondenza con linea tram 8), largo Torre Argentina, corso Rinascimento, piazza delle Cinque Lune, via Zanardelli, lungotevere Marzio, via Vittoria Colonna, piazza Cavour, via Cicerone, via Cola di Rienzo, via Maria Adelaide, passeggiata di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, piazza Porto di Ripetta, via di Ripetta, piazza Nicosia, via Monte Brianzo, Ponte Umberto I, via Zanardelli, piazza di Tor Sanguigna, piazza delle Cinque Lune, corso Rinascimento, piazza Sant´Andrea della Valle, corso Vittorio Emanuele II, via di Torre Argentina, largo Arenula, via Florida, via delle Botteghe Oscure, via di San Marco, via di San Venanzio (corrispondenza con capolinea tram 8) piazza d´Aracoeli, piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, Barberini (corrispondenza con metro A), via Veneto (corrispondenza con metro A e parcheggio Villa Borghese), viale San Paolo del Brasile, piazza delle Canestre.
Fattore molto importante, lo Shopping Bus avrà una frequenza di 9 minuti e sarà un
servizio completamente gratuito per gli utenti
.

METRO E PARCHEGGI
Le linee della Metropolitana A, B e B1 saranno anch’esse oggetto di potenziamento, ma solo nei
giorni 14 e 15 Dicembre, 21 e 22 Dicembre 2013, in quanto, durante i restanti giorni, il servizio viene ritenuto dal gestore idoneo alla domanda prevista.
Per ulteriormente disincentivare all’uso dell’auto privata, verranno messi in atto degli sconti per chi utilizza i parcheggi di interscambio e in particolare: il Parcheggio di Piazza Partigiani (circa 430 posti auto nei pressi della stazione Ostiense) prevede una promozione: dal 7 al 24 Dicembre 2013 a tutti i componenti delle vetture che sosteranno all’interno della struttura, sarà concesso di acquistare due BIT (biglietti dell’autobus…) al prezzo di uno. Inoltre, nello stesso periodo, per la sosta fino a 3 ore verrà applicata una tariffa di 1.50 euro dietro presentazione del BIT utilizzato nello stesso giorno o dell’abbonamento metrebus (per le ore successive sarà attuata la tariffa vigente). La stessa promozione è riservata a chi utilizzerà il Complesso Terminal Gianicolo (circa 800 posti auto, situata nei pressi del Vaticano con accesso da via Urbano VIII 16/c), mentre i parcheggi di Piazza Cavour e Villa Borghese manterranno le tariffe consuete (per quest’ultimo, però, verrà potenziata la vigilanza).

ATTENZIONE AGLI AUSILIARI
Attenzione però, chi non rinuncerà alla propria auto privata troverà sulle strade anche un potenziamento del personale di controllo del traffico, con squadre di ausiliari del traffico con il compito di vigilare sulle corsie preferenziali e fermate degli autobus. A dare man forte agli ausiliari, la Polizia Municipale avvisa che verranno rese disponibili ulteriori 400 risorse giornaliere da impiegare nei punti critici della città, suddivise in 200 persone al mattino e 200 al pomeriggio.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , anticipazione , trasporti , citta


Top