Special e Elaborazioni

pubblicato il 28 novembre 2013

Yamaha TCross Hyper Modified Capitolo IV

A Eicma 2013 la Casa di Iwata ha mostrato un prototipo molto particolare. Un enduro su base TMAX 530

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Yamaha ha dimostrato a EICMA 2013 di essere una casa leader nel Mondo e di aver a cuore l’idea di mostrare dei concept e dei prototipi. Oltre al Concept Tricity c’era dell’altro, che non è sfuggito al nostro occhio attento. Parliamo di un mezzo su base TMAX, scooter presentato nel lontano 2001 e che ha rivoluzionato il segmento dei maxiscooter grazie ad un design e ad un carattere sportivo e che nel 2011 è giunto alla sua ultima versione da 530. L’anno successivo nacque poi il progetto "TMAX Hyper Modified", dove tre customizer risposero con le loro versioni. Parliamo di Marcus Walz, Ludovic Lazareth e Roland Sands. Ma perchè fermarsi qui, e soprattutto non chiedere a degli italiani di metterci mano? Detto fatto, siamo al quarto capitolo che, ancora una volta, va a dettare nuovi stimoli.

YAMAHA TCROSS HYPER MODIFIED
Avete mai sentito parlare di scootercross? Una specialità dedicata agli scooter che corrono su terreno con tanto di salti. Le cilindrate sono sempre state molto piccole però, e... allora perchè non creare qualcosa di più grosso, qualcosa di mostruso, qualcosa di… hyper! Ecco la risposta, lo Yamaha TCross Hyper Modified, quarta "saga" dello maxiscooter più venduto d’Italia. Yamaha ha chiesto ad un team di customizzatori italiani riuniti in un unico gruppo di lavoro dal mensile lifestyle Riders Italian Magazine di realizzare il tutto. Questi si sono naturalmente scatenati ed hanno presentato un TMAX completamente spogliato delle proprie sovrastrutture originarie e trasformato in un mezzo adatto al fuoristrada. Si tratta dell’ennesima provocazione su cui ha messo mano Riccardo Girardelli, Technical Coordinator del progetto (ha un passato come meccanico nel Motomondiale ed è specializzato nella trasformazione di moto da cross in modelli da corsa). Girardelli ha coinvolto per il designer Rodolfo Frascoli (ex Marabese Design) che ha prima spogliato lo scooter togliendo tutto, dalla sella alle sovrastrutture, passando per i fanali, il serbatoio… tutto! Ha lasciato solo il telaio, il motore ed il forcellone. Parti di una Yamaha YZ450F sono state trapiantate (sovrastrutture, forcella, piastre di sterzo, ruote a raggi - con l’anteriore però da 19", gomme tassellate, scarico e manubrio alti, solo tasto on-off e niente chiave di avviamento). Non sono mancati una trasmissione finale a catena ed un colore accattivante.

IL TELAIO
Chiaramente è più facile a dirsi che a farsi. Il problema maggiore è stato quello di adattare il forcellone, troppo corto e che non permetteva di installare una ruota da 15" ed il telaio, che presentava un’inclinazione del cannotto di sterzo che avrebbe portato ad un avantreno troppo "aperto". E’ stata così allungato il forcellone tagliandone l’estremità posteriore dove passa il perno ruota ed è stata costruita con la fresa una prolunga di venti millimetri per poi risaldare il tutto cosi da poter rimpiazzare la ruota da 15 pollici con una da 17". Quanto all’inclinazione dello sterzo, dopo aver scartato una modifica al telaio, si è deciso di tagliare la zona anteriore, ridurre l’angolo e risaldare il tutto (-6°). Le piastre di sterzo ed il gruppo pedane poggiapiedi sono stati realizzati su misura. Il passo successivo è stato quello di realizzare un telaietto che, abbinato a quello standard della moto da cross, è servito a sostenere il serbatoio e la sella.

TUTTO IL RESTO...
Realizzata la struttura principale, si è passati ai vari particolari come i freni, lo scarico (che mantiene la parte finale dell’YZ450F creando il resto da zero) e le ruote a raggi con misure importanti, da maxi enduro vera: 19 all’anteriore e 17 al posteriore. La forcella è stata portata all’escursione totale di 250 mm. La chiave di avviamento è stata rimossa ed è stata infine realizzata la verniciatura: telaio, forcellone telaietto reggisella e serbatoio neri, il motore in colore alluminio (neri i carter) ed infine le plastiche, un marrone opaco con uno speciale flake metallico mai visto su una off-road. Le misure? L’altezza della sella da terra è di 900 mm, quella delle pedane di 400 mm e la luce a terra di 280 mm. L’interasse è risultato 1.650 mm totali mentre il peso a secco, appena 164 Kg.

Yamaha a EICMA 2013

Yamaha arriva a Eicma 2013 con un carico di novità sia per la gamma scooter che per quella moto. Della prima fanno parte i nuovi X-MAX 125 e 250 e la versione del T-MAX denominato Bronze MAX. Con loro, il concept Tricity. Le moto vedono oltre alla MT-09,

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Special e Elaborazioni , bicilindriche , enduro , scooter , tuning , concept , fuoristrada , maxi scooter , live , eicma 2013 , 500


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