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Yamaha al Tokio Moto Show 2013. Tutte le FOTO

Yamaha lancia la R25, la Bolt Cafè e ben quattro concept elettrici

Moto - News: Yamaha al Tokio Moto Show 2013. Tutte le FOTO

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Torniamo a parlare di Tokio Motor Show, dopo che stamane vi abbiamo svelato le novità Honda mostrate oggi in giappone. A Tokio, ovviamente, sono presenti anche le altre grandi case nipponiche tra cui la Yamaha che anch’essa ha approfittato dello show di casa per completare la strategia 2014 già fatta di ben 14 novità.
A Tokio la Yamaha ha portato essenzialmente dei concept, alcuni dei quali presto arriveranno sul mercato, tra cui la R25 la supersportiva da 250 cc attesa da tempo, la Bolt Cafè declinazione Cafè Racer della XV950, più quattro interessanti proposte elettriche: Pes1, Ped1, Evino ed Ekids.

R25: A PROVA DI VALENTINO ROSSI
La novità più importante per Yamaha a Tokio è la R25, supersportiva da 250 cc che era attesa da tempo e che presto potrebbe arrivare in commercio anche in Europa. Chi in passato aveva ipotizzato che la moto derivava interamente dalla R125 sbagliava, poiché la R25 si presenta spinta da un motore bicilindrico in linea raffreddato a liquido da 249 cc di nuova progettazione e non da un mono. Allo stato attuale non sono stati dichiarati altri dati tecnici che vi forniremo nei prossimi giorni, e quindi bisogna accontentarsi del giudizio di Valentino Rossi scelto come testimonial per il video di lancio della moto, che attualmente la mostra ancora in versione racing priva di fanali e targa: "La R25 è una motocicletta tutta nuova che si contraddistingue per avere tutto il pedigree racing di Yamaha" ha affermato il pesarese.

BOLT CAFE’: IL LATO AMARO DELLA XV950
La Bolt Cafè si presenta a Tokio come una versione più caratteristica e "sportiva" della XV950 che in Giappone viene venduta, appunto, con il nome Bolt. Le modifiche rispetto al modello custom sono tante e partono con il manubrio eliminato e sostituito da una coppia di semimanubri bassi, forcella con soffietti in gomma, sella in pelle marrone con impunture a rilievo che termina in un codino arrotondato in stile sixties, cerchi a raggi cromati ed evocative tabelle porta numero accanto ai fianchetti. Peccato rimanga il serbatoio originale dalle linee fortemente custom a inficiare il lavoro fatto dai tecnici Yamaha.

PES1 E PED1: DUE FUNBIKE ELETTRICHE
A Tokio la Yamaha ha portato anche due concept elettrici molto interessanti: si chiamano PES1 e PED1 e sono costruiti attorno alla medesima piattaforma tecnica. Sono due moto da puro divertimento, una da strada con velleità pistaiole e una fuoristrada. Di sicuro siamo davanti a due modelli destinati a un uso esclusivamente per svago, visto che con i pesi dichiarati che sono di meno di 100 kg per la PED1 e meno di 85 kg per la PES1 di certo non consentono il montaggio di pacchi batterie a lunga autonomia. Non ci sono dati tecnici ma è evidente la scelta tecnica di Yamaha di realizzare il telaio con dei gusci d’alluminio che fungono anche da supporto per la meccanica e le batterie. Evidente anche la scelta di realizzare il progetto in modo modulare così da poter passare da una sportiva a una moto offroad in pochi passi.

EVINO E EKIDS

Completano lo stand di Yamaha al <b altre due proposte elettriche: lo scooter Evino e la minimoto EKIDS. Il primo non è altro che la versione elettrica del conosciuto scooter Yamaha Vino, già in commercio da tempo e non importato in Italia. Anche in questo caso non abbiamo ancora i dati tecnici, ma possiamo sostenere che tra tutte le proposte elettriche di Yamaha questa è quella che più probabilemtne vedrà la luce per prima.
L’ultima proposta si chiama Ekids ed è una moto da cross appositamente progettata per avvicinare i bambini al motociclismo. Con un peso di 39 kg la Ekids dovrebbe essere alla portata di qualsiasi bambino attorno ai cinque anni e sicuramente potrebbe diventare una scelta intelligente per educare i bambini al motociclismo con la facilità di gestione di un oggetto elettrico, sicuramente alla portata di chiunque.

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