Tu sei qui

Monza Rally Show 2013: Valentino Rossi e gli altri. Programma e info

Valentino punta alla sua quarta vittoria a Monza, ma ci sarà anche Tony Cairoli

Moto - News: Monza Rally Show 2013: Valentino Rossi e gli altri. Programma e info

Share


Il weekend del 22-24 novembre 2013 sarà un altro grande fine settimana di motori a Monza, per il tradizionale appuntamento con il Monza Rally Show, lo storico rally in autodromo che affonda le sue radici nel lontano 1978. Ancora una volta grandissimo protagonista sarà Valentino Rossi che sarà presente sul tracciato brianzolo di nuovo al volante di una Ford Fiesta affiancato da Carlo Cassina in coppia con il quale Rossi va in caccia del suo quarto successo al Rally. Quest’anno Vale si troverà un altro campionissimo delle due ruote in gara, quel Tony Cairoli che avrà sul cofano della sua Citroen DS3 WRC il numero sette, che è il totale dei Campionati Mondiali vinti dall’asso siciliano.

Rossi, però, ha fatto pretattica e "casualmente" la sua squadra schiera altre due Fiesta in gara, condotte, manco a dirlo da Alessio "Uccio" Salucci in coppia con Mitia Dotta e l’altra con i fratelli Davide e Roberto Brivio. In gara, come sempre, tanti vip e personaggi del mondo della TV, tra cui Guido Meda, Moreno Morello e Paolo Beltramo. Sulla loro strada Rossi e Cairoli incontreranno uno stuolo di rallisti professionisti, capeggiati dallo spagnolo Dani Sordo ma anche qualche nome molto noto in campo velocistico, con un pilastro della 24 Ore di Le Mans, come Dindo Capello.

HISTORIC SHOW: ARRIVANO LE NONNETTE
Il programma del Monza Rally Show 2013 ricalca quello dell’edizione 2013, suddiviso su tre giorni di gara, dal venerdì 22 a domenica 24. La grande novità di quest’anno è l’introduzione del Monza Rally Historic Show, che porterà in gara le glorie del passato con due nomi ultranoti come Miki Biasion e Alex Caffi, che saranno al volante rispettivamente di una Lancia Rally 037 e una Porsche 911 RS 3000. Tra le auto iscritte troviamo il consueto stuolo di 911 ma anche Fiat 131 Abarth, Audi Quattro nonché una Mercedes 190.

IL PROGRAMMA

Il programma della manifestazione prevede. Giovedì 21: mattina, verifiche sportive e tecniche. Dalle 12:00 alle 16:20 vetture da gara in pista, per lo shake down.
Venerdì 22: mattina dedicata alle ricognizioni delle prove con vetture stradali. Alle 15:03 Grid Exhibition con lo schieramento delle vetture in Pit Lane e successiva partenza della gara prevista alle 16:03. Il pubblico potrà scendere in corsia box, ed ammirare da vicino le "operazioni" pre-gara. Quindi partenza e prime due prove speciali del Monza Rally Show praticamente in notturna, dato che la prima vettura partirà in Ps.1 alle 16:30 e in Ps. 2 alle 18.44.
Sabato 23: si disputeranno 5 prove speciali con la prima che parte alle 8:30 e l’ultima speciale di nuovo in notturna con avvio alle 17:56.
Domenica 24: ultime due prove speciali del Monza Rally Show dalle 8:30. Durante le premiazioni, in programma alle 12:30 gli addetti alla pista allestiranno sul rettilineo il tracciato del consueto Master’s Show che partirà alle 13:45 circa e che verrà trasmesso in diretta TV da Raisport.

Articoli che potrebbero interessarti