Sport

pubblicato il 15 novembre 2013

WSBK 2014: Ducati torna ufficiale con Feelracing

Definiti programmi e squadra Ducati per la stagione SBK 2014, si torna all’antico…

WSBK 2014: Ducati torna ufficiale con Feelracing

La Ducati ha appena diramato il comunicato ufficiale che stabilisce in via definitiva l’assetto operativo dell’impegno nel Campionato Mondiale Superbike 2014, dichiarando il ritorno della Feel Racing come struttura che gestirà le moto. La notizia potrà sembrare quasi scontata, ma a ben guardare non è del tutto così, e vi spieghiamo il perché.
Chi conosce il campionato Superbike saprà benissimo che la Feel Racing, struttura alle porta di Bologna capitanata da Daniele Casolari, è stata legata a doppio filo con la Ducati per moltissimi anni, gestendo l’attività superbike della Casa bolognese fino al 2010. Quando, poi, Ducati dichiarò che non avrebbe più partecipato in via ufficiale, la Feel Racing aprì le porte alla BMW Italia che di lì a poco avrebbe preso parte al Mondiale Superbike 2011 con Ayrton Badovini e James Toseland.

La struttura di Casolari, gestita magistralmente da Serafino Foti in qualità di Team Manager è indubbiamente una delle squadre più titolate e di maggior esperienza presenti nel circus del Mondiale e quindi, oggi che i ruoli si sono invertiti, visto che stavolta è la BMW a lasciare la Superbike, era quasi scontato che Ducati sarebbe tornata a bussare alla porta. La notizia più importante, però, è che Ducati ha dichiarato che il Team sarà ufficiale e quindi ciò implica un impegno in prima persona di Ducati Corse: la squadra, infatti, sarà titolata: Ducati Superbike Team e sarà gestita direttamente dal reparto corse di Borgo Panigale. La squadra ripropone quindi una formazione collaudata e solida, capace di affrontare l’impegno agonistico 2014 con forti motivazioni e competenza.
Il Ducati Superbike Team dipenderà direttamente dal Direttore Generale di Ducati Corse, Ing. Luigi Dall’Igna, al quale si affianca Paolo Ciabatti come Direttore Sportivo. L'Ing. Ernesto Marinelli viene confermato Direttore del Progetto SBK Ducati, mentre Serafino Foti ricoprirà il ruolo di Team Manager. I piloti ve li avevamo già anticipati qualche settimana addietro e saranno Davide Giugliano e Chaz Davies.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , superbike , gare , 1200


Top