Novità

pubblicato il 15 novembre 2013

Yamaha Concept Tricity

La Casa di Iwata ha mostrato un concept, uno scooter a tre ruote che presto arriverà sul mercato a meno di 4.000 euro

Yamaha Concept Tricity

Tra le numerosissime novità che ha presentato Yamaha a EICMA 2013, è stato presentato uno scooter a tre ruote particolarmente interessante. Si chiama Yamaha Concept Tricity e arriverà l’anno prossimo in versione definitiva. Andrà dunque all’attacco del segmento, ma con una mossa astuta ed intelligente. Niente Piaggio MP3, Quadro 350S o Peugeot Metropolis 400i come rivali, perchè questi offrono cilindrate "grosse"; il Tricity avrà un piccolissimo propulsore da 125 cc. Sufficiente? Lo vedremo, ma visto il peso di appena 150 Kg, e soprattutto il prezzo, che si posizionerà sotto i 4.000 euro, diremmo proprio di sì! Un vero mezzo urbano anticrisi! Sembra poi che la Casa di Iwata voglia creare "il precedente", visto che nei comunicati stampa parla di una "nuova classificazione… un cambio di approccio… il segmento di New Mobility". E ancora: "Yamaha propone un mezzo di trasporto diverso, intelligente ed attraente. Un obiettivo che è stato raggiunto con lo sviluppo di una nuova generazione di scooter multi ruota, gli LMW, Leaning Multi Wheel (multi ruota in grado di piegare), veicoli altamente tecnologici che raggiungono standard inediti di controllo e di facilità d'uso. I modelli LMW sono destinati a creare un segmento di mercato completamente nuovo… Il nuovo Tricity è il primo di una serie di veicoli agili, compatti, leggeri, pratici e convenienti". Staremo a vedere!

DESIGN
Chiaramente non siamo ancora in grado di dirvi se le forme saranno quelle definitive, ma di sicuro lo Yamaha Tricity guarda al futuro. Il colore scelto per la presentazione è il bianco, elegante, mentre diverse parti delle scocche sono in un blu; di classe. Il fanale anteriore, a forma di "V" schiacciata offre una superficie ampia e sotto questo troviamo le ruote con parafanghi di forme importanti. Le fiancatine laterali sono riprese dalle supersportive, mentre il posteriore è filante e compatto. Gli specchi sono in tinta e la sella è bicolore.

LMW
E’ importantissimo sottolineare come il Tricity vada a segnare l’ingresso nel segmento delle tre ruote per Yamaha, un approccio completamente nuovo per una categoria che sta venendo prepotentemente a galla. I tecnici della Casa dei Tre Diapason lo definiscono LMW, acronimo di Leaning Multi Wheel. E’ stato disegnato specificamente per attrarre un'ampia fascia di utenti, quali gli scooteristi, ex motociclisti, automobilisti e soprattutto chi non ha mai avuto modo di approcciare un mezzo a due ruote. Una cosa spicca su tutte è la leggerezza rispetto a tre ruote oggi disponibili sul mercato. Il suo peso, stando a quanto dichiara Yamaha, è infatti di appena 150 Kg a secco. Parliamo di un peso che risulta essere vicino a quello di uno scooter tradizionale da 125 cc di medie dimensioni, che però ha una ruota in meno (con annesso disco, pinza freno, cuscinetti, cavi…) ed il sistema basculante in più. Attenderemo di vedere la versione definitiva.

ALTRI DATI INTERESSANTI
Ma il peso contenuto, non è certo l’unico punto di forza, perchè il Tricity è equipaggiato con un 125 cc a 4 tempi con trasmissione automatica. Parliamo forse di 14/15 CV (il limite per legge è proprio di 15 CV), abbastanza da offrire le giuste medie per l’utilizzo urbano, senza contare che questo tre ruote sarà guidabile anche con la Patente B.
Il vano sottosella potrà poi ospitare un casco integrale. Il prezzo? Pare che Yamaha abbia intenzioni molto serie: la cifra richiesta, come già accennato in apertura, sarà inferiore ai 4.000 euro. Yamaha Tricity arriverà sul mercato entro l’estate del 2014, non resta che attendere e far passare l’inverno.

Yamaha a EICMA 2013

Yamaha arriva a Eicma 2013 con un carico di novità sia per la gamma scooter che per quella moto. Della prima fanno parte i nuovi X-MAX 125 e 250 e la versione del T-MAX denominato Bronze MAX. Con loro, il concept Tricity. Le moto vedono oltre alla MT-09,

Yamaha Tricity Multi Wheel Concept Bike Official Movie

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , monocilindriche , saloni , anticipazioni , anticipazione , live , eicma 2013


Top