Eventi

pubblicato il 6 novembre 2013

GIVI a EICMA 2013

“Valigie” di novità da parte del produttore italiano. Caschi, borse rigide e morbide… basta solo puntare il dito sul catalogo…

GIVI a EICMA 2013

Givi si presenta a EICMA 2013 con tantissime novità, in tema di borse (rigide o morbide), caschi ed accessori. L’azienda italiana amplia dunque (come ogni anno) il proprio catalogo dimostrando ancora una volta di essere la casa leader al mondo per questo tipo di oggetti per il motociclista e la sua relativa moto!

TREKKER OUTBACK "BLACK LINE"
Lanciato lo scorso anno all’Intermot di Colonia, la linea di borse in alluminio di Givi ha il nome di Trekker Outback. Qui al Salone di Milano è però stata mostrata una nuova versione che si distingue per la colorazione nera. La finitura è il risultato di una verniciatura specifica a polvere che allarga le possibilità di utilizzo di questa valigia in funzione di una differente estetica. La "Black Line" comprende i modelli OBK37BL e la OBK48BL, sigle che identificano le due dimensioni disponibili: 37 e 48 litri (ulteriormente declinate per montaggio laterale a destra o a sinistra), con prezzi al pubblico che sono rispettivamente di 329 e 339 euro.

EASY RANGE
I materiali utilizzati per la gamma Easy Range seguono il quadro normativo europeo Reach per la gestione delle sostanze chimiche. Si tratta di una normativa che riguarda la gestione delle sostanze chimiche attraverso un sistema integrato di registrazione, di valutazione, di autorizzazione e di restrizione delle sostanze chimiche. Scopo di tale sistema è il miglioramento della protezione di ambiente e salute, mantenendo la competitività e rafforzando lo spirito di innovazione dell’industria chimica europea. Givi è tra i primi produttori di accessori moto a uniformarsi a questa legislazione.
Tre le novità mostrate: la prima si chiama EA110 - Enduro tank bag ed è una borsa da serbatoio espandibile con capacità massima di 25 litri, dotata di base specifica per maxi-enduro turistiche. L’elenco comprende al momento BMW 1200 e 800 GS, Honda Transalp, Yamaha SuperTénéré, le medie cilindrate Suzuki DL 650 (ma anche la 1000) e Kawasaki 650 Versys. Realizzata in materiale Eva rivestito antiscivolo, la base si aggancia comunque a tutte le altre enduro con serbatoio dalle dimensioni simili a quelle dei modelli indicati. La struttura della borsa è invece in Poliestere 600d, con inserti a disegno esagonale sulle ampie tasche laterali esterne. In dotazione, oltre alla base per il fissaggio al serbatoio, anche la copertina antipioggia e la tracolla per il trasporto. Arriverà nei negozi a gennaio 2014 ad un prezzo di 85 euro.
La seconda novità ha il nome di EA111 - Camel back ed è uno zaino compatto e leggero, il cui scopo principale è quello di fornire idratazione in piena sicurezza, senza scendere dalla sella. Al suo interno, infatti, trova posto un serbatoio per liquidi da 2 litri. Questa sacca, completa di boccaglio, è compresa in dotazione e permette un’ottima autonomia "di marcia". Lo zaino è realizzato in Poliestere 600d, con inserti a disegno esagonale sulla tasca frontale. Non manca una comoda tasca con zip per piccoli oggetti. Pensato per essere il più possibile leggero, l’EA111 dispone di cinghia in vita e di spallacci con rete. Disponibile dal prossimo gennaio, ha un prezzo di 45 euro.
Terza ed ultima novità è la EA112 - Map holder, un porta mappa o tablet fino a 10 pollici (la finestra trasparente consente il touch control), universalmente utilizzabile grazie ai magneti estraibili, per il fissaggio ai serbatoi metallici o le quattro cinghie in dotazione per i serbatoi non metallici. La base è antiscivolo, il materiale utilizzato il Poliestere 600d. L’EA112 dispone anche di tasca multiuso e di copertina antipioggia; arriverà a gennaio ad un prezzo di 42 euro.

XSTREAM RANGE EVO
Anche le XStream Range Evo seguono la direttiva europea Reach, e rappresentano la gamma di borse morbide top-level di Givi che per il 2014 si completa e si rinnova. Ben otto le novità, abbastanza da "costringere" l’azienda italiana ad un aggiornamento del sito web. L’elenco comprende due nuove tank bag con magneti, una capiente borsa per il sellino posteriore, un compatto borsello, che si adatta anche al codino di molte sportive, nuove laterali di medie dimensioni ed una proposta per il tunnel o la sella dello scooter. Tutti i prodotti citati sono dotati di fissaggio universale. Per pilota o passeggere si aggiunge uno zaino capiente e multi tasca; chiude la carrellata un set di tasche porta attrezzi specifico per la BMW R1200 GS.
La XS313 - Seat Bag è un borsello da sella (e da codino) di nuovo disegno, espandibile fino alla capacità massima di 20 litri, realizzato in Guzy Poliestere 600d con inserti in PVC. La copertina antipioggia in dotazione (giallo fluorescente) è ora incorporata nella tasca posteriore, scelta tecnica che evita l’eventuale perdita della stessa. Presenti anche la tendina interna antiumidità, due tasche laterali e la maniglia per il trasporto. Il fissaggio alla sella si effettua tramite quattro cinghie e una ulteriore attenzione alla sicurezza del contenuto è rappresentata dalla forma dei cursori utilizzati per le zip delle XStream Evo, ora "lucchettabili". Arriverà a gennaio 2014 ad un prezzo di 69 euro.
La XS316 - Seat Bag è una capiente borsa universale (può contenere senza fatica un casco modulare) pensata per la sella posteriore delle Tourer, con una rispettabile capienza di carico: 35 litri (e se non basta c’è sempre la soluzione già in gamma da 60 litri). Guzy Poliestere 1200d e Inserti in PVC i materiali scelti. La dotazione di questa nuova Xstream Evo è davvero ampia e comprende la tendina interna antiumidità, un comparto in rete nel coperchio accessibile anche dall’esterno, due tasche laterali, maniglia e tracolla per il trasporto, la copertina antipioggia fluorescente estraibile. Il prezzo è fissato in 109 euro ed arriverà a gennaio 2014.
La XS317 - Rucksack è invece uno zaino Cargo (30 litri) multifunzione, realizzato in Guzy Poliestere 1200D / 600D con inserti in PVC e guscio termoformato. Le sue caratteristiche ne ottimizzano il carico e comprendono tutto quanto possa servire al motociclista/scooterista. Dall’alloggiamento dedicato a notebook con schermo fino a 15", all’ampio vano frontale dotato di tasche in rete per il trasporto pratico di indumenti o altro. Grande la cura per l’ergonomia, con cinghie di compressione sullo sterno e in vita per distribuire il peso uniformemente e non affaticare le spalle. Inserti riflettenti e copertina antipioggia fluorescente estraibile aiutano la sicurezza attiva. E non manca nemmeno il porta casco integrato estraibile. Arriverà a gennaio 2014 al prezzo di 115 euro.
La XS315 - Kit tasche specifico per BMW R1200GS 2013 è un set di tasche collegate tra loro da fissare sotto il portapacchi di serie BMW. Il borsello centrale per contenere piccoli oggetti o il kit antiforatura, i due pocket laterali (staccabili) pensati per il trasporto degli attrezzi… tutto è utile e comodo e soprattutto, non ruba spazio sulla moto. Realizzato in Guzy Poliestere 600d con inserti in PVC ha un prezzo di 64 euro e arriverà a gennaio 2014.

S320
I proiettori supplementari Givi S320 sono universali (si montano facilmente su paramotori tubolari con diametro compreso tra i 21 e i 25 mm) e sono dotati di lampada con tecnologia led che riduce notevolmente l’assorbimento di corrente dalla batteria (assorbono infatti ognuno 14W, contro una media di 55W). Sono omologati come fendinebbia e hanno il corpo principale in alluminio. Il kit è composto di una coppia di faretti S320, i necessari cablaggi per il collegamento alla batteria, un terzo cavo per l’eventuale collegamento al blocchetto accensione e robusti attacchi per il fissaggio al paramotore. Il prezzo è di 299 euro e arriverà a gennaio 2014.

LINEA CASCHI
La linea caschi si amplia, ed oltre alle nuove colorazioni per i modelli in gamma arrivano tre nuove proposte. Il primo si chiama Air Jet ed è la proposta "fresca" per il 2014. Con il 10.4 Air Givi è stata una delle prime aziende a proporre un demi-jet dotato di vere aperture sulla calotta, protette da rete. Con esso l’Air in arrivo sul mercato ha poco da spartire, a partire dalla tipologia (in questo caso Jet). Caratteristiche e look sono il risultato di un progetto totalmente nuovo, che si è posto l’obiettivo di realizzare un casco estivo dotato di un sistema di aerazione che non facesse rimpiangere le scelte passate. Risultato raggiunto, ovviamente, lavorando sulla struttura interna della calotta, che sfrutta al meglio la depressione prodotta dai voluminosi convogliatori a slitta posti anteriormente e i due estrattori posteriori. L’effetto, da indossato, è una gradevole sensazione di fresco… senza bisogno della "rete". Non mancano ulteriori miglioramenti quali il nuovo profilo della zona nuca (più protettivo), la presenza del visierino parasole e l’interno completamente sfoderabile. Per i colori si va dai classici bianco lucido e nero opaco, al Military Green, il Lilla, il Moka e il Neon Yellow. In tecnopolimero, ha un peso di 1.250 grammi. Il prezzo è fissato in 115 euro e arriverà nella primavera del 2014.
Fiber-J2, questo è il nome del casco Jet che va a sostituire il 20.5, jet top di gamma di Givi. Elegante nelle forme e nelle nuove colorazioni, ha un peso contenuto di appena 1.250 grammi grazie alla calotta in fibra. E’ dotato di visiera più lunga della media e di un visierino parasole di serie, e non mancano nuovi interni totalmente removibili ed un sistema di aerazione ulteriormente ottimizzato. La conformazione della visiera principale, particolarmente protettiva, permette di utilizzare il Fiber-J2 in ambito cittadino anche nella stagione fredda. Ariverà a febbraio 2014 ad un prezzo di 139,90 euro.
Abbiamo infine una nuova veste estetica per l’X.01 Tourer, il casco modulare secondo Givi. Arrivato sul mercato da pochi mesi è il best seller dell’azienda italiana. Rinnovato nella grafica, ora è disponibile anche in Yellow Fluo grazie all’accoppiata nero opaco e giallo fluo. Gli interni sono nuovi e totalmente removibili (guancette comprese), e sono in tessuto anallergico e di colore nero. Questo casco, dotato di mentoniera removibile e tappi di chiusura per la trasformazione in jet ha un peso di 1.600 grammi. La versione Yellow Fluo arriverà a gennaio 2014 ad un prezzo di 189,00 euro.

GIVI a EICMA 2013: intervista a Andrea Primi - OmniMoto.it

GIVI a EICMA 2013: intervista a Andrea Primi - OmniMoto.it

Autore: Redazione

Tag: Eventi , accessori , abbigliamento , saloni , varie , caschi , live , eicma 2013


Top