Eventi

pubblicato il 5 novembre 2013

BMW a EICMA 2013

La regina dello stand BMW è la S 1000 R, ma la R 1200 RT stupisce per la dotazione tecnica. Prima uscita in pubblico per R NineT e R 1200 GS Adventure

BMW a EICMA 2013

L’edizione 2013 di EICMA si apre per la BMW in gran spolvero con una conferenza stampa in grande stile. Questo è l’anno in cui BMW celebra il suo Novantesimo compleanno e proprio a Eicma si chiude un ciclo inaugurato un anno addietro quando i vertici di Monaco annunciarono l’arrivo di un nuovo modello che avrebbe rappresentato i 90 anni di storia del brand. La moto è stata già mostrata in fotografia nelle scorse settimane e ora abbiamo avuto la possibilità di toccarla con mano verificando il pregiato lavoro fatto dagli ingegneri BMW. Ma le novità di BMW non sono finite qui e quindi spazio alle altre protagoniste del salone.

S 1000 R
La novità più eclatante per BMW è sicuramente la S 1000 R, versione scarenata della performantissima S 1000 RR. Eclatante non perché sia una novità assoluta, visto che la moto era già stata spiata più volte durante le fasi di collaudo, ma perché sancisce l’ingresso di BMW in uno dei pochissimi segmenti di mercato in cui ancora non era presente: quello delle naked di altissime prestazioni.
Sì perché sebbene addomesticata per l’uso stradale, la S 1000 R è pur sempre in grado di erogare la bellezza di 160 cavalli a 11.000 giri/min. A Monaco hanno lavorato per far girare il quattro cilindri in linea di 999 cc duemila giri più in basso riuscendo di conseguenza a recuperare ulteriore coppia (come se alla S 1000 RR mancasse…). La ciclistica deriva molto strettamente da quella della supersportiva e infatti ritroviamo sospensioni pluriregolabili e freni Brembo di alta gamma.
L’equipaggiamento elettronico cambia rispetto alla S 1000 RR: sulla versione nuda vengono offerti di serie il Controllo Automatico di stabilità ASC, il Race-ABS e due Riding Mode. In optional è possibile acquistare la "Modalità di guida Pro" con la quale si ottengono due ulteriori riding mode e l’ASC viene trasformato in controllo di trazione vero e proprio DTC regolabile. In optional sarà possibile anche acquistare le sospensioni a controllo elettronico Dynamic Damping Control. Il peso della BMW S 1000 RR è di 207 kg con il pieno di benzina.

R 1200 RT
La seconda novità più importante di EICMA per BMW è la R 1200 RT, storicamente una delle tourer più riuscite della casa di Monaco. La novità principale della nuova RT è l’adozione del motore boxer raffreddato a liquido introdotto sulla GS nel 2012. La potenza erogata è la stessa e vale 125 cavalli a 7.750 giri/min. Rispetto al GS il motore della RT ha volano e albero motore più pesanti in modo da rendere l’erogazione più regolare e dolce. Rispetto alla on-off, poi, la trasmissione finale è stata allungata per consentire alla moto di viaggiare in souplesse a regimi più bassi. La nuova RT ripropone tutte le sue caratteristiche note, quindi protezione per gli occupanti elevatissima, comfort a prova di bomba ed equipaggiamento "regale". Di serie troviamo infatti due modalità di guida (Rain e Road) e impianto ASC, mentre acquistando in optional la Modalità di guida Pro, si ottiene una terza mappatura (Dynamic) e anche l’innovativo Hill Start Control, un dispositivo che facilita le fermate e la partenza in salita bloccando e rilasciando automaticamente i freni.
L’altra chicca, che costituisce una novità assoluta è il cambio elettoassistito BMW Pro, (optional) che per primo al mondo su una moto di serie offre la possibilità di cambiare marcia sia a salire che a scalare senza chiudere il gas e senza toccare la frizione. Ci fermiamo qui e rimandiamo la trattazione della tecnica della R 1200 RT al primo test che effettueremo molto presto.

LE ALTRE NOVITA’ 2014
Le altre novità BMW 2014 portate a EICMA sono modelli che la Casa bavarese ha anticipato nei mesi scorsi. Il primo a vedersi in via ufficiale è stato il C-Evolution maxi scooter elettrico che è finalmente pronto per arrivare sul mercato e la R 1200 GS Adventure, la globetrotter che esaspera i concetti turistici già ampiamente espressi dalla GS "normale". Anche su questa moto torneremo molto presto non appena sarà disponibile per un test.

BMW Motorrad a EICMA 2013

La regina dello stand BMW è la S 1000 R, ma la R 1200 RT stupisce per la dotazione tecnica. Prima uscita in pubblico per R NineT e R 1200 GS Adventure

BMW a EICMA 2013: intervista ad Andrea Buzzoni - OmniMoto.it

BMW a EICMA 2013: intervista ad Andrea Buzzoni - OmniMoto.it

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Eventi , 1000 , 1200 , live , eicma 2013


Top