Tu sei qui

MV Agusta a EICMA 2013 – Conferenza Stampa LIVE

Turismo Veloce 800 e Turismo Veloce 800 Lusso sono le novità: 125 CV ed elettronica al top per le "anti GS" nostrane

Moto - News: MV Agusta a EICMA 2013 – Conferenza Stampa LIVE

Share


Con una celebre frase di Claudio Castiglioni prende il via la prima conferenza stampa di EICMA 2013, quella di MV Agusta ovviamente. "Ci sono tante belle moto al mondo, ma MV Agusta è un’altra cosa".

14 MODELLI ENTRO IL 2014
Giovanni Castiglioni, patron di MV Agusta, ha aperto la conferenza stampa sottolineando già dalle prime battute quello che MV Agusta è stata, ma soprattutto quello che sarà. Da subito ha infatti evidenziato che nel 2009 gli unici due modelli in gamma (F4 e Brutale) sarebbero stati insufficienti ad aggredire il mercato negli anni a seguire, stabilendo quindi la necessità rivoluzionare l’intera offerta di MV Agusta, ampliandola. Tra il 2010 e il 2014 infatti, lo storico Costruttore italiano conterà ben 14 modelli compresi i my 2014, al debutto proprio a EICMA: la Turismo Veloce 800 e la Turismo Veloce Lusso 800. Inoltre, proprio nel corso della conferenza stampa, una breve parentesi è stata dedicata a una serie speciale della F3 chiamata "Ago" dedicata a Giacomo Agostini, in onore delle vittorie ottenute proprio in sella alle MV Agusta.

Nonostante il periodo decisamente difficile per l’intero settore, ha proseguito Castiglioni, se si considera che nel 2010 MV Agusta produceva 3.274 moto, è incoraggiante apprendere che le unità prodotte quest’anno saranno circa 7.500, mentre per il 2014 il forecast prevede addirittura 10.000 unità (+ 33% rispetto al 2010), numeri che rendono molto chiaro quali siano gli obiettivi di espansione (e i relativi investimenti) che MV Agusta vuole raggiungere raccolti . L’Italia continua ad essere un mercato trainante in Europa (8,8% come quota di mercato) e, nonostante il mercato faccia registrare un -61% rispetto al 2010, grazie all’iniezione di nuovi modelli MV Agusta ha fatto segnare un +49%, come sottolineato dal Vice Presidente, Giorgio Girelli.

TURISMO VELOCE 800 e TURISMO VELOCE LUSSO 800
La prima MV Agusta dedicata al turismo si prepara quindi al suo debutto a EICMA 2013. Nel mirino ha la regina del mercato, la BMW R1200 GS, così come la super performante KTM 1190 Adventure, senza dimenticarsi della più vicina (come target di clientela e soprattutto, come "cittadinanza") Ducati Multistrada, ma anche Aprilia Caponord e Triumph Tiger 1050 Sport.
Il 3 cilindri 800 cc eroga 125 CV a 11.700 giri/minuto, mentre la coppia motrice è pari a 84 Nm a 8.500 giri/minuto. L’elettronica è ovviamente stata studiata per rendere l’erogazione e il confort adatti al turismo, ma senza dimenticarsi della sportività.

Nel corso della conferenza l’ingegnere Brian Gillen, responsabile della piattaforma della nuova Turismo Veloce, ha infatti dettagliato i differenti setting previsti dall’elettronica che offre, oltre al cambio con quick shift (sia in inseriemento di marcia che in scalata), ben 8 livelli di traction control e 4 differenti mappe, selezionabili dal pilota. La prima mappa, la "Rain" mette a disposizione 100 CV e il TC è attivo al livello 8; passando invece alla mappa "Turismo" troviamo la coppia motrice massima disponibile e il TC preselezionato dal rider (dal livello 1 al livello 8); lo "Sport" mode offre invece piena potenza (125 CV) e piena coppia, col TC preselezionato dal rider; la mappa "Customer" è invece interamente personalizzabile dal rider. Il sistema di ausilio in frenata ABS è di serie su entrambe le versioni.

Molto curato risulta essere il cruscotto, dichiarato come il display a colori di più grandi dimensioni oggi presente sul mercato. Al key-on il cruscotto esegue un check e mostra la moto in trasparenza con flag verdi posizionati sulle diverse parti della moto, se ovviamente tutto è perfettamente funzionante, mentre nel normale utilizzo lo schermo offre tutte le informazioni di viaggio, oltre alla possibilità di opzionare la modalità day e night a seconda del momento di utilizzo della moto. Inoltre, di serie, la Turismo Veloce offre anche il sistema di Bluetooh di serie, col cruscotto che fa da ponte tra telefono e casco, visualizzando sul display la chiamata entrante e i contatti in rubrica (possibilità valida per pilota e passeggero). Il Bluetooth della Turismo Veloce offre inoltre la possibilità, tramite apposite APP in corso di sviluppo, di decidere il setting del veicolo e trasferirlo direttamente dal proprio telefonino alla moto.

Il telaio e le piastre telaio sono interamente nuovi e hanno reso possibile liberare spazi e volumi di valore per questa Turismo Veloce che ha un interasse di 1.420 mm e offre una seduta con altezza da terra di 870 mm. Il peso delle due versioni differisce a causa del diverso equipaggiamento di Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso: nel primo caso la moto pesa 194 kg, mentre per la Lusso, grazie a un equipaggiamento particolarmente completo (valigie laterali rigida da 60 litri di capacità, cavalletto centrale, manopole riscaldate e forcelle Sachs elettroniche), pesa 207 kg.

I dettagli commerciali delle nuove MV Agusta Turismo Veloce 800 e 800 Lusso saranno divulgati a breve, stay tuned!

__

Articoli che potrebbero interessarti