Tu sei qui

Benelli a EICMA 2013

Due moto nuove per la Casa del Leone che riparte dalle piccole cilindrate. Ecco la turistica BN600GT, e la naked BN302

Moto - News: Benelli a EICMA 2013

Share


Benelli guarda avanti arrivando alla 71° edizione del Salone Internazionale del Motociclo di Milano con delle novità di prodotto interessanti. Allo scorso EICMA 2012 si erano viste alcune idee espresse da Benelli sotto forma di concept, poi diventate in parte realtà con la BN600R. Oggi Benelli lancia due nuove moto, una versione turistica, la BN600GT che appare come una piccola crossover e la BN302, naked bicilindrica di accesso. Novità di dettaglio anche per la gamma scooter, ma soprattutto per quella delle e-bikes che vanta ben sette modelli.

GAMMA MOTO 2014

Per il 2014 la gamma moto Benelli è stata valorizzata ed arricchita di nuovi modelli, soprattutto per quanto riguarda la famiglia BN. La prima novità è BN600GT, versione Gran Turismo della BN600R, di cui ripropone il propulsore a quattro cilindri in linea, quattro tempi. Si tratta di una crossover adatta al turismo a corto e medio raggio per la quale Benelli annuncia anche che il prezzo sarà particolarmente contenuto. Il motore è il quattro cilindri in linea già visto sulla BN600R, un quattro tempi, raffreddato a liquido che eroga 82 CV a 11.000 giri/min e ha una coppia massima di a 55 Nm a 8.000 giri. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. Il telaio è una struttura composita scomponibile con traliccio in tubi d’acciaio davanti e piastre d’alluminio nella zona posteriore. Per le sospensioni troviamo una forcella upside-down con steli da 50 millimetri all’anteriore ed al posteriore ad un forcellone oscillante in lega di alluminio con ammortizzatore regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla. La BN600GT sarà disponibile da metà del 2014.

Altra novità per la Casa di Pesaro è la BN302, una naked con motore bicilindrico in linea quattro tempi, raffreddato a liquido, alimentato ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole. Potenza e coppia sono rispettivamente di 37 CV a 11.500 giri/min e 27 Nm a 9.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 rapporti con trasmissione finale a catena. Il telaio è un classico traliccio in tubi d’acciaio, le sospensioni sono affidate ad una forcella idraulica upside-down con steli da 41 millimetri all’anteriore e da un forcellone oscillante in acciaio, con ammortizzatore regalabile nel precarico molla al posteriore. L’impianto
frenante prevede un doppio disco di 260 millimetri di diametro all’anteriore e un disco da 240 mm al posteriore. Standard le misure dei pneumatici su cerchi in lega da 17": 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. La BN302 sarà proposta nella colorazione arancione e bianca e sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014. Il prezzo è ancora in via di definizione ma Benelli annuncia che sarà sicuramente concorrenziale.
Aggiornamenti per la componentistica anche per la BN600R e piccoli affinamenti per le Benelli "classiche", le TNT 899 e TNT R, e le Tre 1130 K e Tre 1130 K Amazonas.

GAMMA SCOOTER 2014

Per la gamma scooter di Benelli non ci sono grandi novità, ma la conferma della gamma preesistente. Sempre in produzione il Pepe, il cinquantino più apprezzato della casa, proposto sia a due tempi che a quattro tempi. Poi la gamma sportiva, da 50 cc a 150 cc, partendo quindi dal 49X, il cinquantino della casa del Leone dallo stile racing, per arrivare ad X125 e X150. Anche per il 2014 resta in produzione il ruote alte Macis 125 e 150 e si ripropone anche il
Caffénero, con cilindrate da 125 a 250. La gamma si completa con lo Zenzero 350.

GAMMA E-BIKES 2014
Benelli approda ad Eicma 2013 anche con una gamma completa di e-bikes. Al fianco di Classica e Letizia, le prime due pedelec presentate dalla casa di Pesaro, arriva ora una intera serie del tutto inedita di mountain bike dal design moderno, una trekking bike inconfondibilmente Benelli ed una cargo e-bike per soddisfare ogni esigenza.
Tecnologia avanzata. tutte le e-bike Benelli possiedono anche un sistema all’avanguardia per l’accensione del mezzo: la chiave dei veicoli ha al suo interno un sistema magnetico di avviamento, che viene riconosciuto dal display Led/Lcd integrato all’interno del manubrio della bicicletta. La gamma e-bike Benelli, sarà disponibile dalla prima metà del prossimo anno.

Articoli che potrebbero interessarti