Tu sei qui

Piaggio a EICMA 2013

La star dello stand Piaggio sarà la Vespa Primavera, per il resto della gamma solo aggiornamenti di dettaglio

Moto - News: Piaggio a EICMA 2013

Share


Il Gruppo Piaggio si prepara a un’edizione del Salone di Milano che probabilmente non sarà tra le più sfavillanti, visto che la quantità di novità attese è abbastanza esigua. Come abbiamo già avuto modo di vedere, per il marchio Aprilia le novità sono limitate al facelift di Tuono V4 R e RSV4 R oltre a nuova colorazioni per la Capo Nord.
In attesa di avere maggiori informazioni sulle novità Moto Guzzi, marchio dal quale ci si aspetta qualcosa di grosso, vediamo quali saranno i modelli carryover di Piaggio per il 2014 e a che aggiornamenti sono stati sottoposti. Sappiamo già che la vedette dello stand Piaggio sarà l'attesissima Vespa Primavera, annunciata recentemente da Colaninno negli Stati Uniti e che dovrebbe riproporre

MP3 LT

La gamma piaggio MP3 LT 2014 prevede due modelli: Business e Sport, entrambi guidabili con la sola patente "B". Due anche le motorizzazioni, che rispecchiano le tendenze del momento: 300 e 500 cc. La versione Business LT si distingue per lo stile metropolitano, impreziosito dalla targhetta "Business" sulla parte posteriore. Su questa versione arriva la compatibilità con la Piaggio Multimedia Platform (PMP), l’innovativa piattaforma multimediale che consente di collegare al sistema di bordo uno Smartphone tra i sistemi operativi più diffusi (compreso iPhone), facendoli diventare un computer di bordo multifunzione, in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora.
La versione Sport del Piaggio Mp3 LT si distingue per la targhetta "Sport" sul baule posteriore, e, come la versione Business, è dotata della predisposizione per la piattaforma multimediale PMP e della presa di corrente USB nel vano portaoggetti. A distinguerla ulteriormente intervengono numerosi particolari dalla finitura nera opaca o lucida, come le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la cravatta incastonata nella griglia radiatore anteriore. Per i Piaggio MP3 LT, già presentati a metà 2013, non sono previsti aggiornamenti.

LIBERTY 3V

Sarà presentata ufficialmente a EICMA anche se in realtà la quarta generazione di Piaggio Liberty è arrivata sul mercato nello scorso Luglio. Due i modelli che adottano il nuovo motore Piaggio tre valvole lanciato sulla Vespa nel 2012. L’intento di Piaggio con il nuovo Liberty è di riconfermarsi leader nel settore dei ruota alta entry level, grazie a una politica di prezzo molto aggressiva. L’altro obiettivo dichiarato dei nuovi motori 3V è di garantire consumi ridottissimi e affidabilità a tutta prova. Anche per il Liberty 3V 2014 non sono previsti aggiornamenti tecnici.

FLY 50 E 125

Rilanciato nel 2012, il "mini GT" di Pontedera si rinnova leggermente per questo model year. Le versioni in gamma sono sempre due, 50 e 125 cc entrambe quattro tempi con il modello di maggior cilindrata che adotta anch’esso il nuovo motore Piaggio Tre Valvole. La dotazione resta pressoché la stessa per entrambi e arrivano solo degli aggiornamenti di dettaglio a livello estetico con alcuni particolari del manubrio prima cromati che ora sono opachi e poco altro.

Articoli che potrebbero interessarti