Novità

pubblicato il 24 ottobre 2013

Honda, preview del Tokio Motor Show: torna il Super Bol d'Or

La casa dell’ala dorata anticipa i modelli che presenterà a fine novembre: arriva la CB1300 Super Bol d’Or

Honda, preview del Tokio Motor Show: torna il Super Bol d'Or
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda preview Tokio Motor Show - anteprima 1
  • Honda preview Tokio Motor Show - anteprima 2
  • Honda preview Tokio Motor Show - anteprima 3
  • Honda preview Tokio Motor Show - anteprima 4

Chiunque segua il mercato moto dagli anni ottanta a oggi sa benissimo che in Giappone esistono modelli che da noi non vengono importati, progettati per il mercato locale che ha dinamiche, prezzi e soprattutto regole sulle patenti diverse dalle nostre. Storicamente, quindi, in Giappone c’è tutto un mercato locale fatto di moto di piccola cilindrata raffinate come le maxi. Ricordiamo la spettacolare CBR250RR degli anni novanta spinta da un quattro cilindri in linea da 19.500 giri/min o l’analoga ZXR250R della Kawasaki.
La Honda, in anticipo sull’inaugurazione del prossimo Salone di Tokio 2013, che aprirà i battenti il 23 novembre, ha svelato alcune delle novità che saranno esposte.

La lista dei modelli va divisa tra quelli di produzione (quindi quelli pronti per arrivare nelle concessionarie) e quelli inseriti nei programmi di futura costruzione. In questa seconda categoria rientrano l’interessante CB400 Super Four piccola naked retrò che riprende le forme della CB1300, e che verrà proposta anche in versione Super Bol d’Or con semicarenatura. Con ogni probabilità si tratta di un modello che rimarrà confinato ai mercati locali, anche se a nostro avviso anche quelli occidentali potrebbero essere pronti per assorbire motociclette di questa cilindrata, ma più curate e sofisticate delle 300 cc che sanno sempre più invadendo le concessionarie europee. Non è detto che arrivi da noi neanche la rinnovata CB1300 Super Bol d’Or, versione rivisitata della CB1300S che nel 2013 è uscita dai nostri listini con l’arrivo della CB1100.
Una novità destinata al mercato locale è sicuramente lo scooter Dunk 50, spinto da un monocilindrico 50 cc raffreddato a liquido e caratterizzato da un design dal gusto tipicamente giapponese.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , curiosità , saloni , anticipazione


Top