Novità

pubblicato il 14 ottobre 2013

Ducati 1199 R Panigale Superleggera: arriva a EICMA

Destinata ai clienti top, la Superleggera sarà un tripudio di magnesio, titanio e carbonio. Il Video Teaser

Eicma 2013 si avvicina a falcate sempre più ampie e, come spesso accade, ancora una volta scappano in anteprima delle informazioni riservate a pochissimi addetti ai lavori. Ancora una volta a cadere nella trappola della "fiducia accordata" è stata la Ducati, visto che a seguito di un dealer meeting tenutosi lo scorsa settimana negli Stati Uniti, qualcuno si è fatto scappare uno scatto rubato con il telefonino (lo stesso evento si è tenuto in Italia negli stessi giorni, senza che nessun dealer si sognasse di "autopaparazzare" i prodotti che di lì a poco dovrà vendere…)
Poco importa oggi, visto che ormai la frittata è fatta e visto che qualcuno è riuscito ad impadronirsi anche delle foto ufficiali della cartella stampa e le ha subito messe online. Noi non vogliamo farci belli pubblicando materiale non nostro, quindi eviteremo di riprendere le foto che sono sfuggite di mano; ma potete star certi che molto presto avremo il permesso di Ducati di mostrarvele a nostra volta. Nel frattempo guardatevi il video teaser che Borgo Panigale ha messo in rete nei giorni scorsi identificato dalla sigla di Progetto 1201.

MAGNESIO, TITANIO E CARBONIO: SOLO PER POCHI
La Ducati 1199 Panigale è già di per sé la supersportiva più leggera in circolazione con un peso a secco di 164 kg (166,5 kg con ABS), che diventano 165 (ABS incluso) sulla esoterica Panigale R, lanciata allo scorso Intermot. Come sappiamo, però, la gamma Panigale era destinata a crescere e infatti solo pochi giorni addietro siamo corsi a Imola a testare la più piccola della famiglia, la 899 Panigale che, in virtù dell’uso di materiali meno raffinati e costosi è un po’ più "grassa" delle sorelle maggiori.
Tutto questo, a quanto pare, nel sobborgo bolognese non è abbastanza ed ecco pronta una nuova ulteriore versione della Superbike italiana, destinata a una clientela ultraraffinata visto che non è difficile prevedere per questo gioiello una quotazione da capogiro (si vocifera attorno ai 60.000 euro).

Ma cosa c’è sotto la carenatura di tanto raffinato da far diventare questa Panigale Superleggera un oggetto di culto ancor prima della presentazione ufficiale? Beh, intanto si pensa che la moto sarà costruita in soli 500 esemplari, e poi basta guardare il video teaser che vedete in questa pagina per restare a bocca spalancata.
Ok, andiamo per ordine, perché la lista di particolari superleggeri è spaventosa: si parte dal telaio monoscocca che diventa in magnesio, materiale con cui sono costruiti anche i cerchi forgiati (ovviamente Marchesini), per passare alla fibra di carbonio con cui è costruita tutta la carenatura e che saluta l’arrivo di un intrigante telaietto posteriore in carbonio strutturale. La lista dei materiali ultraraffinati continua con il Titanio, materiale scelto per le bielle (come sulla 1199 R), ma anche per la molla dell’ammortizzatore Ohlins TTX (di conseguenza c’è da aspettarsi che anche le molle della Ohlins anteriore siano in Titanio). Il pregiato metallo costituisce anche l’impianto di scarico Termignoni raccolto sotto al motore. Per il Superquadro ci sono ancora più particolari in magnesio rispetto al normale, e un tuning ancor più spinto per tutta la termomeccanica: dal video si vedono chiaramente gli inserti in Tungsteno per bilanciare l’albero motore (lucidato e cesellato come un gioiello) e sono anticipati anche i pistoni con cielo lucidato.
Non abbiamo ancora nessun dato dichiarato, ma siamo più che sicuri che da Borgo Panigale arriveranno presto i dati salienti di potenza e peso, che ci aspettiamo in oltre 210 cavalli per meno di 160 kg. Restate con noi!

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità


Listino Ducati 1199 Panigale R - model year 2014

1199 Panigale R
Cilindrata
1198.00 cm³
Potenza
143.00 kW / 194.50 CV
Coppia
13.50 kgm / 132.00 Nm
Peso
166.50 kg
Altezza sella
825 mm
Prezzo
32.590,00 €
Vai al Listino »
Top