Tu sei qui

Nuova Kawasaki Z1000 2014: cresce l'attesa

La prima immagine-teaser illustrata dal Responsabile del Design motocicli Kawasaki, Keishi Fukumoto

Moto - News: Nuova Kawasaki Z1000 2014: cresce l'attesa

Share


La Kawasaki Z1000 compie 10 anni, un periodo che ha visto evolversi le maxi-naked in un susseguirsi di battaglie a colpi di cavalli, elettronica e design sempre più ardito. Come il mercato però, anche le vendite delle nude di grossa cilindrata ha subito un duro colpo negli ultimi, ma da quello che il prossimo Salone di Milano promette, pare che qualcosa di nuovo sia alle porte. Kawasaki ci crede e, proprio dopo un decennio dal lancio della sua maxi, il prossimo 5 novembre 2013 a EICMA debutterà la nuova Z1000.

Come avvenuto lo scorso anno per la Z800, anche per la futura Z1000 si parla di un design molto ricercato, prendedno spunto dall’ideogramma giapponese "Sugomi", ovvero disegnando una moto come un predatore nella posizione di caccia della sua preda, col corpo che si protende verso il basso, tendendo i muscoli in tensione pronti a reagire. La ricerca è stata quindi focalizzata sull'intensità emotiva, una sensazione molto fisica che si dovrebbe percepire anche a moto ferma.

Per il Responsabile del Design motocicli Kawasaki, Keishi Fukumoto, "la nuova Z1000 offre un aumento complessivo delle prestazioni combinato con un indefinibile spirito emotivo che si rivolge a tutti coloro che cercano una moto con un carattere forte e riconoscibile in termini di emozionalità estetica e prestazioni di guida". Fukumoto aggiunge poi: "E’ stato un piacere ricevere l’invito di approcciare con lo stile del "foglio bianco" al nuovo design della Z1000, per creare una moto Supernaked che avrebbe dovuto riflettere la passione e le emozioni del tipo di motociclista attratto da questo segmento di moto di successo con un raffinatissimo mix di spirito unico Kawasaki e un audace design "Sugomi". "Dal punto di vista dello stile, abbiamo cercato di catturare e stilizzare l'aspetto grafico di un predatore accovacciato pronto a balzare. Combinando questo aspetto a delle caratteristiche ingegneristiche raffinate e ulteriori aggiornamenti delle performance abbiamo rafforzato la posizione di leader della Z1000 nel segmento Supernaked".

__

Articoli che potrebbero interessarti