Novità

pubblicato il 30 settembre 2013

Stigo: lo scooter elettrico che si piega!

Pesa appena 17 Kg e sarà in vendita alla fine del 2014 a meno di 2.400 euro

Stigo: lo scooter elettrico che si piega!

Si chiama Stigo ed è lo scooter elettrico che si piega più velocemente di tutti gli altri! Basta guardare il video per capire: tirando un gancio sito sulla sella questo si piega letteralmente su se stesso, e basta un ulteriore click per piegare la forcella ad altezza del cannotto di sterzo. Per chi si reca in centro al lavoro potrebbe essere la soluzione ideale, visto che l’ingombro si riduce a quello di un semplice passeggino. Ma pensiamo anche a chi fa "vita da camper" per le vacanze estive, a chi abita nel centro storico… L’idea è di una società con sede in Estonia e dal progetto al pezzo definitivo sono serviti ben cinque anni ed il lavoro di altrettante persone.

2.370 EURO "PIEGHEVOLI"
Presentato la scorsa settimana a Parigi durante la mostra "1000 pionniers qui changent le monde" (evento dedicato alle idee che "semplificano" il day by day), ha sorpreso tutti grazie a questa qualità che non passa certo inosservata. La commercializzazione è prevista per la fine del 2014 ad un prezzo fissato in 2.370 euro, cifra che comprende due anni di garanzia. Alla Stigobike stanno già raccogliendo le prime ordinazioni e 200 scooter saranno consegnati in Europa entro l’estate del prossimo anno.

DUE DATI UTILI
Una volta piegato le misure sono di 45×40 cm ed il peso è di 17 Kg. Il piccolo propulsore ha una potenza da 250W e la batteria è una LiFePO4 36V, tutto per un’autonomia stimata in 40 Km. Chiaramente la velocità è in regola con le normative europee in tema di punta massima, ovvero 25 Km/h. Il piccolo Stigo è poi più che completo nelle dotazioni, visto che comprende l’impianto di illuminazione (rigorosamente a LED), un piccolo schermo dove si possono visualizzare le informazioni sulla batteria ed un’app per lo smartphone. I freni sono a ganascia come sulle biciclette da passeggio e agiscono sui piccoli cerchi da 12" mentre il telaio è in alluminio.

Stigo scooter

Stigo scooter

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , scooter , moto elettriche


Top